OROSCOPO
domenica 15 settembre 2019

SANOFI, AL LAVORO CON MAMMA E PAPÀ... SULLE ORME DI GRETA

5 settembre 2019

Vacanze finite, è tempo di rientro! E anche quest'anno in Sanofi c'è un programma di attività dedicate ai figli dei collaboratori. Per un rientro "dolce" dei genitori e un supporto concreto alla conciliazione vita-lavoro nelle settimane in cui, scuole ancora chiuse, i servizi sul territorio non sempre sono sufficienti.

Ed ecco allora che i bimbi vanno in ufficio con mamma e papà al mattino, per poi vivere un percorso speciale. Quest'anno alla scoperta degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell'ONU, i Sustainable Development Goals, siglati dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite con l'impegno di traghettare il pianeta al 2030. Tra questi, il rispetto per l'ambiente e le risorse naturali, i diritti fondamentali come giustizia, accesso alla salute, pari opportunità e valorizzazione delle differenze. Perché, come l'esperienza di Greta Thunberg ci sta mostrando, i bambini hanno un ruolo importante nel risvegliare la coscienza  di adulti e governi per un futuro migliore.

Raccogliere i frutti di stagione in un frutteto urbano con la guida di un agronomo e scoprire la  biodiversità e l'avvicendarsi delle stagioni; costruire strumenti musicali partendo da materiali di riciclo e trasformare i giochi più classici in occasioni per riflettere su come è possibile ridurre il nostro impatto, ogni giorno; visitare un orto comunitario per comprendere il valore della coltivazione biologica a km zero, del volontariato e dell'economia equo solidale a favore dei Paesi emergenti.

 

Queste alcune delle attività, dei giochi, delle visite e dei percorsi esperienziali che hanno coinvolto bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Tutte improntate ad aiutarli a diventare cittadini consapevoli e a imparare a costruire un futuro sostenibilie, per se stessi e la collettività di cui facciamo parte.

La risposta? Numeri da record! Più di 80 bambini e ragazzi a settimana, per le due settimane che vanno dal 26 agosto al 6 settembre, vale a dire per le due settimane che li accompagnano al giorno di riapertura ufficiale della scuola.

Questa iniziativa nasce nell'ambito delle attività di welfare aziendale, supporto alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro di Sanofi. E' coerente con il progetto globale Planet Mobilization dell'azienda, i cui punti e obiettivi principali si concretizzano nella riduzione delle emissioni, nella razionalizzazione dei consumi di risorse naturali e nella gestione dei rifiuti per limitare l'impatto ambientale delle attività aziendali. Nell'ambito dei Sustainable Development Goals, come azienda farmaceutica, Sanofi contribuisce attivamente all'obiettivo sulla buona salute "Good health and well being", così come alla crescita economica del Paese, alla tutela ambientale, all'innovazione, alla parità di genere e alla diffusione dell'educazione.

 


Share |