OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

"LA LIGURIA NEL SISTEMA EUROPA 2014-2020", CONVEGNO 9 NOVEMBRE A GENOVA

4 novembre 2015

La Liguria nel sistema Europa 2014-2020: una sfida da vincere” è il titolo del convegno nazionale in programma il 9 novembre organizzato da Regione Liguria, Ordine degli Architetti di Genova, Confindustria Liguria ed Iter per presentare il prossimo Programma Operativo Regionale (POR) in materia di competitività e innovazione sostenuto dai fondi della comunità europea per lo sviluppo regionale (FESR). I lavori si svolgeranno dalle 9.30 alle 18.30 nella sala delle Grida presso il Palazzo della Borsa a Genova.
L’incontro, con la presenza di esponenti delle istituzioni e rappresentanti del sistema economico locale, sarà l’occasione per discutere e analizzare potenziali sinergie tra pubblico e privato finalizzate all’ottimizzazione della gestione dei fondi comunitari. Gli interventi degli esponenti del mondo accademico ed economico inoltre, offriranno lo spunto per arricchire il dibattito in termini di opportunità e prospettive di sviluppo dell’economia ligure anche in relazione alle modalità di destinazione dei fondi.
Il convegno sarà strutturato in due sessioni: quella mattutina (9.30-13.30), che si aprirà con i saluti del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, vedrà tra gli altri gli interventi dell’Assessore Sviluppo Economico Regione Liguria Edoardo Rixi, del direttore generale del Bilancio Regione Liguria Claudia Morich, del Direttore Sviluppo Economico Regione Liguria Gabriella Drago e del Presidente Confindustria Savona Elio Guglielmelli. Nella stessa sessione interverranno anche il presidente Ordine Architetti PPC Geniova Diego Zoppi,  Cesare Castelbarco Albani (Presidente Carige), Pietro Codognato Perissinotto (Presidente Filse), Giorgio Bobbio (Regione Liguria) e Massimo Giacchetta Presidente CNA.
 Nella sessione pomeridiana (14.30-18.30) dedicata alla complessa questione dei fondi europei e alla successiva gestione nella formulazione dei bandi, prenderanno la parola il Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il Presidente ICE Marinella Loddo, l’Eurodeputato Alberto Cirio, Valerio Valla Esperto di Fondi Comunitari, il Presidente ENAC Vito Riggio, Rappresentante Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati  Cristina Bargero, Direttore Servizio Bilancio Senato e Presidente COGIS Renato Loiero e Gianemilio Genovesi, Esperto Fondi Comunitari.
(ITALPRESS).


Share |