OROSCOPO
venerdì 19 luglio 2019

AD APRILE PRODUZIONE COSTRUZIONI +2.5%

19 giugno 2018

Ad aprile 2018 l'Istat stima che l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti del 2,5% rispetto al mese precedente. 

Nonostante la crescita congiunturale di aprile nella media del trimestre febbraio-aprile, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una contrazione del 2,5% rispetto al trimestre precedente.

Su base annua, ad aprile 2018 si osserva una crescita del 3,3% per l'indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 19 contro i 18 di aprile 2017), mentre si rileva un incremento del 7,0% per l'indice grezzo.

Nel confronto con i primi quattro mesi del 2017, l'indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario registra un aumento tendenziale dello 0,6%.

"Parziale recupero, ad aprile, della produzione nel settore delle costruzioni, dopo le forti flessioni congiunturali registrate nei due mesi precedenti - spiega l'Istituto di Statistica -. Il livello dell'indice, peraltro, rimane ancora ampiamente al di sotto del valore registrato a gennaio, punto terminale della modesta e breve fase espansiva della seconda metà dello scorso anno. Su base annua, la crescita registrata ad aprile è in parte enfatizzata dal confronto con il dato particolarmente contenuto dell'aprile 2017".

 

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo