PIRELLI SCORPION K PRONTI PER LE VELOCISSIME STRADE FINLANDESI

Pirelli equipaggerà con i pneumatici Scorpion K da terra molti piloti impegnati nel weekend sulle veloci e impressionanti strade del Rally di Finlandia, fra cui gli astri nascenti del Campionato del Mondo Rally Junior (JWRC), di cui l’azienda italiana è fornitore esclusivo. Pirelli ha recentemente siglato un accordo che estende al 2019 il suo impegno nel JWRC, per continuare a sostenere la prossima generazione di giovani talenti e consolidare il suo ruolo di fornitore in tutti i principali campionati rally Junior del mondo, a cui fornisce anche formazione tecnica e sostegno ai piloti. Le lisce strade sterrate della Finlandia sono famose non solo per essere velocissime – tanto da rendere questo rally il più veloce di tutto il calendario iridato – ma anche per i tanti dossi e salti. Limitare gli errori è fondamentale sia per gli alberi che ci sono ai bordi della strada sia perché I distacchi sono spesso piccolissimi. Sono 15 i piloti iscritti allo Junior WRC in Finlandia, ad iniziare dal capo classifica svedese Dennis Radstrom. Ad essi si aggiunge per la gara di casa Henri Hokkala, vincitore del premio Future Rally Star finlandese. Pirelli fornirà anche vari piloti con le R5 ad fra cui Eerik Pietarinen – attuale leader del combattutissimo campionato finlandese – Fabio Andolfi, Benito Guerra e Murat Bostanci.
Gli Scorpion K sono stati concepiti per smaltire con efficienza il pietrisco e migliorare le prestazioni senza comprometterne la resistenza. Sono disponibili in due mescole: la dura K4 e la morbida K6. In Finlandia in questo periodo c’è caldo, il che dovrebbe far preferire la mescola più dura. Il Rally di Finlandia inizia la sera del 26 luglio con una breve prova su fondo misto ad Jyvaskyla, sede della gara. Nei tre giorni seguenti altre 20 prove speciali lungo un percorso profondamente rivisto, tanto da essere differente per il 65 per cento rispetto al 2017. “La Finlandia è ben nota per le sue velocità e i grandi salti, che portano importanti sollecitazioni sulle gomme. Gli errori restano raramente impuniti, quindi è fondamentale avere una sensazione di confidenza con la maneggevolezza dell’auto: specialmente quest’anno in cui gran parte delle strade sono nuove. Ancora una volta siamo felici di supportare i talenti del futuro nello Junior World Rally Championship, a cui quest’anno si aggiunge il Future Star of Finland: un premio che in passato ha già prodotto tanti campioni di questo sport” dichiara Terenzio Testoni, rally activity manager Pirelli.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]