PIRELLI DOMINA AL VALAIS CON BASSO E BALLINARI

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con una Skoda Fabia R5 gommata Pirelli hanno vinto il Rally du Valais, la celebre gara internazionale svizzera con cui si è concluso sia il Tour European Rally Fia che il campionato nazionale svizzero. Con questo successo il pilota italiano si è assicurato anche la vittoria in questa serie Fia completando il monopolio dei titoli continentali, visto che i piloti Pirelli si erano già assicurati tutti i maggiori titoli del campionato Europeo Rally: i russi Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov (Ford Fiesta R5) campioni assoluti, il lettone Martins Sesks (Opel Adam R2) campione europeo Junior Under 27 e leader della categoria ERC3, il russo Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5) campione europeo Junior Under 28, l’ungherese Tibor Erdi jr. (Mitsubishi Lancer) campione europeo della categoria ERC2. Continuano ad aumentare anche i titoli nazionali vinti dai piloti che corrono con Pirelli. Grazie al quinto posto ottenuto al Rally du Valais, lo svizzero Ivan Ballinari in coppia con Paolo Pianca su Skoda Fabia R5 hanno conquistato il titolo nazionale svizzero.

Visto il basso grip del fondo asfaltato svizzero, I piloti Pirelli hanno utilizzato i PZero nelle mescole più morbide, come le RK9A5. Basso ha segnato il record della prova più lunga di 32 km, con un misto asfalto (40%) e sterrato (60%). “Il Rally du Valais è uno degli appuntamenti di maggiore tradizione del rallysmo europeo, ed anche uno dei più impegnativi – sottolinea Terenzio Testoni, rally activity manager Pirelli – La vittoria di Basso con i pneumatici Pirelli è per questo molto significativa, come peraltro questo nuovo titolo Fia a livello continentale, che idealmente completa lo straordinario plateau di titoli europei di nostri piloti, giovani ed esperti, con vetture a due e a quattro ruote motrici. Una serie di allori che continua a livello nazionale: dopo il titolo italiano di Paolo Andreucci ora è arrivato quello svizzero di Ivan Ballinari. Complimenti al pilota ticinese”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]