TAJANI: “UE NON VA DISTRUTTA, VA CAMBIATA”

“Per rispondere a sfide di portata epocale, come la gestione delle crisi migratorie, la sicurezza, la disoccupazione e il cambiamento climatico, l’Europa non va distrutta, l’Europa va cambiata”. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nel suo saluto al direttore di Eunews, Lorenzo Robustelli, e ai partecipanti della quinta edizione del convegno ‘How can we govern Europe’ in corso a Roma presso la Sala Capitolare del Senato.

A giudizio di Tajani “serve un’Europa più politica, che sia davvero capace di dare risposte efficaci ai cittadini. Una politica incapace di rispondere al diffuso senso d’insicurezza alimenta la rabbia e facilita il lavoro dei venditori di illusioni”. Per farlo, sostiene il presidente dell’Europarlamento “dobbiamo ripartire dalle conquiste importanti ottenute negli ultimi 70 anni e di cui siamo fieri, come pace, prosperità, libera circolazione e frontiere aperte”.

“Gli ultimi 10 anni di crisi, tuttavia, hanno frenato questo processo virtuoso. E’ venuto in parte meno lo spirito di solidarietà tra Paesi, vero motore del processo d’integrazione. L’Italia – ha ricordato – ha perso 1/4 della base manifatturiera e 1/3 degli investimenti, tornando al livello di PIL degli anni ’90 e per la prima volta da decenni, le nuove generazioni hanno prospettive peggiori dei propri genitori”. Ora è il momento di tornare ai valori che fondarono la Ue, ha aggiunto Tajani spiegando di essere “ottimista”.

“L’ultimo Eurobarometro del Parlamento – ha concluso – indica che un numero senza precedenti di cittadini dal 1983 ritiene positiva l’appartenenza all’Ue. Anche in Italia, oggi non certo tra i Paesi più euro entusiasti, vi è una maggioranza crescente del 57% che considera positivamente l’euro mentre meno di 1/3 degli italiani vorrebbe uscire dalla moneta unica”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]