MOGHERINI: “SUPPORTO STATI UE A MISSIONE SOPHIA”

Per una condivisione della responsabilità sui migranti a livello europeo “al momento non c’è consenso sulle soluzioni pratiche ma c’è sulla necessità di trovarle”. Lo ha detto l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, al termine della riunione dei ministri della Difesa Ue, a Vienna.

Al centro della riunione la missione Sophia, che scade a dicembre. “Il risultato della discussione è il pieno supporto di tutti gli Stati membri all’operazione, considerata cruciale e importante a livello strategico. Tutti i paesi sono decisi a portarla avanti”, ha sottolineato Mogherini, ricordando che “i migranti arrivati in Europa sono scesi dell’80 per cento, sono diminuite le vittime e ci sono stati molti arresti di trafficanti”.

“Ho visto una grande determinazione da parte di tutti gli stati membri – ha aggiunto -. Questo ci porta a una responsabilità collettiva, abbiamo avuto un approccio molto pragmatico e collaborativo per affrontare la sfida che ci troviamo di fronte. Sophia gestisce solo il 10 per cento delle persone salvate, la questione è molto più grande e va discussa in modo più ampio dagli Stati su come attuare le decisioni dell’Ue. Farò tutto il possibile per aiutare gli stati membri a trovare un consenso sulle soluzioni pratiche”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]