Presentato il Premio Fair Play-Menarini, Malagò “Un bene per lo sport”

“Il premio Fair Play ha radici lontane, ricordo che è nato nel 1997, proprio quando sono diventato dirigente sportivo. La prima volta che mi vennero a parlare, pensai che si trattasse di un progetto davvero ambizioso, e tutti i premiati sono sempre stati presenti e hanno dimostrato quanto gli organizzatori avessero ragione”. Sono le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso della conferenza stampa di presentazione del XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini, a Roma, presso la sede di Confagricoltura. “Questa iniziativa contribuisce a far grande lo sport italiano, perchè all’estero tanti miei colleghi sono stati premiati e me ne parlano. E in questo momento è importante che i valori del fair play siano condivisi da tutti”, ha concluso Malagò. L’edizione 2020 del premio, la numero 24, si svolgerà il prossimo 10 settembre a Castiglion Fiorentino. Tra i premiati anche il pilota Giancarlo Fisichella, che proprio in occasione della conferenza stampa ha ricevuto il premio dal presidente Malagò, e che riceve il riconoscimento per il suo impegno tra sport e solidarietà. “Prendere parte a queste iniziative benefiche nasce dal cuore – ha detto l’ex pilota di Formula Uno – Facendo parte anche della nazionale piloti, abbiamo raccolto molti fondi e siamo sempre in prima linea per la solidarietà. Il 10 settembre non potrò essere a Castiglion Fiorentino, perchè sarò impegnato in una gara. Sono orgoglioso – ha concluso – di portare in pista ancora i colori e i valori della Ferrari”.

“Questo premio rappresenta una ripartenza, che non cancella quello che è successo, le vittime, un virus che ha attaccato spesso le fasce più deboli della popolazione. Si ricomincia ma si ricorda cosa è accaduto”, ha sottolineato invece Ennio Troiano, HR director di Menarini. “Per noi è sempre un onore, siamo orgogliosi di ospitare questo premio – ha detto il vice sindaco di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti nel corso della presentazione – Il parterre di premiati è estremamente variegato anche per questa edizione e mette maggiormente in evidenza i valori di etica e fair play. La consegna proprio in occasione dell’inizio delle scuole rappresenta un segnale ancora più forte per la ripartenza del nostro paese”.  Anche in questa XXIV edizione non mancheranno riconoscimenti straordinari come il Premio “Sustenium Energia e Cuore”, attribuito allo sciatore Dominik Paris, il Premio “Narrare le emozioni” intitolato alla memoria di Franco Lauro vinto dal giovane giornalista Dario Ronzulli, e il Premio speciale “Impegno sociale e civile” che, in un momento storico segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19, verrà consegnato alla FNMOCeO (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e alla FNOPI (Federazione Nazionale dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche). “Essere qui oggi ed aver potuto presentare un parterre d’eccezione anche in questo 2020 è una grande soddisfazione – dichiara Angelo Morelli, presidente dell’Associazione Premio Internazionale Fair Play – Non era del tutto scontato riuscire a organizzare questa edizione visto il periodo di incertezze che abbiamo vissuto. Ma dobbiamo essere grati ai premiati che hanno accettato il nostro invito, alle istituzioni tutte, alle aziende che, nonostante le difficoltà del momento, hanno continuato a sostenerci e in modo particolare al Gruppo Farmaceutico Menarini che per l’ottavo anno è il nostro title sponsor. Sarà un’edizione all’insegna della voglia di riscatto, di rinascita e di fiducia nel futuro per il mondo dello sport e per la società civile”.

Questi i premiati del XXIV Premio Internazionale Fair Play – Menarini: Joel Despaigne – categoria “Fair Play”; Louis Van Gaal e Arrigo Sacchi – categoria “Una vita per lo sport”; Alessandro Campagna – categoria “Personaggio mito”; Manuel Poggiali – categoria “Fair Play Modello di vita”; Josè Altafini e Zbigniew Boniek – categoria “Sport e Vita”; Nadia ed Elena Fanchini – categoria “I valori sociali dello sport”; Federica Dassù – categoria “Promozione dello sport”; Giancarlo Fisichella – categoria “Fair Play e solidarietà”; Benedetta Pilato – categoria “Modello per i giovani”; Dominik Paris – Premio speciale “Sustenium Energia e cuore”; Andrea Stella – categoria “Lo sport oltre lo sport”; Dario Ronzulli – categoria “Narrare le emozioni” Premio speciale Franco Lauro; Gaia Di Trapani – Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”; FNMOCeo e FNOPI – Premio speciale “Impegno sociale e civile”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]