TAV, MIGLIAIA IN PIAZZA A TORINO PER DIRE SI’

Erano oltre trentacinquemila, secondo le organizzatrici, in piazza San Carlo a Torino questa mattina per dire sì alla Tav. Stavolta erano presenti 100 sindaci del Nord Italia che rappresentavano circa 4 milioni di cittadini. Non solo, la manifestazione odierna ha portato a schierarsi anche il mondo politico. Presenti i governatori di Piemonte e Liguria, Sergio Chiamparino e Giovanni Toti, e un nutrito gruppo di parlamentari di tutte le forze politiche tranne il M5S. Compresa la Lega, con il capogruppo Riccardo Molinari, che ha spiegato “come noi rispettiamo il contratto di Governo, che prevede l’analisi costi-benefici della Tav. Questa piazza non è contro il Governo ma a favore dello sviluppo delle grandi opere, come era scritto nel programma elettorale con cui siamo stati eletti”. La deputata leghista, Elena Maccanti, è più chiara: “Se l’analisi darà esito negativo, chiederemo il referendum”.

Tanti, secondo la deputata torinese i leghisti presenti, “oggi è stato mandato un messaggio al Governo”. Claudia Porchietto, di Forza Italia, rincara la dose: “Nel 2019 sarà presa l’ultima decisione sulla Ta , e sono ottimista. Chi dice di fermarla, si è dimenticato del Parlamento, che è chiamato a votare. Ci sono ancora degli strumenti democratici e li useremo”. Come già il 10 novembre al flash mob hanno aderito le 35 sigle delle associazioni di categoria imprenditoriali e dei sindacati. “Se Toninelli mantiene le proprie promesse e consegna costi benefici entro gennaio il consiglio regionale ha tutto il tempo per indire il referendum, in base alla norma che anche in Piemonte prevede la consultazione popolare” annuncia Chiamparino. In piazza anche il candidato alla segretaria Pd, Maurizio Martina ribadendo che “noi siamo qui per coerenza: siamo da sempre a favore della Tav, abbiamo sbloccato l’opera, l’abbiamo finanziata integralmente, abbiamo costituito con la Francia il soggetto che gestisce i cantieri”. Toti invece è sicuro “che la Tav si farà”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]