SENATO APPROVA DL GENOVA, È LEGGE

L’Aula del Senato, con 167 voti a favore, 49 contrari e 53 astenuti, ha dato il via libera al Dl Genova. A favore hanno votato M5s, Lega, Fdi, Per le Autonomie. Contrari Pd, Leu. Astensione di Forza Italia. Composto di 46 articoli,  è suddiviso in cinque capi. Il testo, già approvato dalla Camera, è ora legge.

Dopo il voto bagarre in Aula, con forti critiche delle opposizioni a un gesto di esultanza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

“Il mio intervento è per portare il ringraziamento del sottoscritto a tutti i deputati e i senatori che in queste settimane, lavorando giorno e notte, hanno permesso a questa Assemblea di approvare un provvedimento che stanzia circa 300 milioni per Genova e per i genovesi. Chi oggi ha gioito, ha gioito per i cittadini di Genova”, ha spiegato poco dopo in Aula il ministro.

“Dico solo una cosa: ricordiamo nelle tante tragedie capitate in Italia, ovviamente diverse, quanti anni hanno aspettato per avere una nuova casa i cittadini che avevano perso un’abitazione; ebbene, grazie all’approvazione di questo decreto-legge – ha aggiunto – domani 266 famiglie, per la prima volta nella storia, dopo un evento tragico e unico, come quello di Genova, a soli 47-48 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e a novanta giorni da tale accadimento, avranno una casa e i soldi”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]