MIGRANTI, TORNA IL SERENO NEL GOVERNO

“Manteniamo l’impegno ad accogliere donne bambini senza dividere nuclei familiari, li affideremo alla chiesa Valdese che si è offerta di accoglierli senza oneri per lo Stato”. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi, dopo la riunione di mercoledì 9 gennaio sera tra il premier Giuseppe Conte e i due vice, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, sull’immigrazione e l’accordo per la distribuzione dei migranti della Sea Watch 3 e della Sea Eye, approdati ieri a Malta.

“In attesa dei trasferimenti da Malta di queste poco più di 10 persone, il premier Conte chiederà un incontro urgente con Avramopoulos per far eseguire la ricollocazione degli oltre 200 migranti che da agosto l’Italia aspetta che siano accolti dalla Germania, Olanda e altri 7 paesi europei che non hanno dato seguito agli impegni”, proseguono le stesse fonti.

“Il vertice è durato tre quarti d’ora, è stato un incontro molto cordiale come sempre tra me, Giuseppe e Matteo. Come sempre riusciamo a trovare una soluzione, finché ci sarà un accordo tra noi tre il Governo durerà a lungo”, ha affermato Di Maio ai microfoni di “Radio Anch’io”.

“Abbiamo dato mandato al premier Conte di dare seguito all’impegno sui migranti da accogliere adesso in quota parte, ma anche di incontrare il commissario europeo per le Migrazioni – ha aggiunto Di Maio -, per parlare della questione della redistribuzione dei migranti che altri Paesi avevano detto di prendere e che non hanno preso. Solo la Francia ha mantenuto quegli impegni”. 

“Io non cambio idea, anzi faccio due passi in avanti – commenta Salvini -. Non ci sarà nessun arrivo in Italia finché l’Europa non rispetterà gli impegni presi (a parole) con l’Italia, accogliendo i 200 immigrata sbarcati in estate tra Pozzallo e Catania che dovevano già essere ricollocati. Il governo è compatto sulla linea rigorosa, porti chiusi, lotta agli scafisti e alle ONG. Aggiungo che ogni nuovo eventuale arrivo dovrà essere a costo zero per i cittadini Italiani”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]