INTESA NELLA MAGGIORANZA SULLA PRESCRIZIONE

Intesa nella maggioranza sulla prescrizione, dopo le tensioni dei giorni scorsi tra Lega e M5S sull’emendamento al ddl anticorruzione.

“Abbiamo trovato l’accordo – ha spiegato il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede uscendo da Palazzo Chigi -, la riforma della prescrizione rimarrà nel ddl anticorruzione e andrà in Aula la prossima settimana. L’approvazione di questa norma è il primo passo di una riforma epocale sul processo penale. Siamo tutti d’accordo nel Governo sul fatto che i cittadini hanno bisogno di un processo breve, con tempi veloci e certi. La riforma del processo penale andrà in vigore entro il prossimo anno”.

“L’emendamento rimane, prevede lo stop della prescrizione dopo sentenza primo grado, come avevamo detto, per tutti i reati. Sarà approvato subito ed entrerà in vigore nell’arco di un anno, dopo la riforma del processo penale, in modo tale che la nuova prescrizione sarà nel contesto di un processo veloce e che funziona, come chiedono i cittadini”, ha spiegato il Guardasigilli, che ha aggiunto: “Il Governo si dimostra ancora una volta compatto, nel confrontarsi su temi complessi e nel trovare la quadra nell’interesse dei cittadini. La risposta è completa e guarda in faccia prima di tutto i cittadini”.

Soddisfatti i due vicepremier. “La mediazione è stata positiva, accordo trovato in mezz’ora. Voglio tempi brevi per i processi. In galera i colpevoli, libertà per innocenti. La norma sulla prescrizione sarà nel ddl ma entra in vigore da gennaio del 2020 quando sarà approvata la riforma del processo penale. La legge delega, che scadrà a dicembre del 2019, sarà all’esame del senato la prossima settimana”, afferma Matteo Salvini, mentre Luigi Di Maio su Facebook scrive: “Ottime notizie! #BastaImpuniti! La norma sulla prescrizione sarà nel disegno di legge anticorruzione! E entro l’anno prossimo faremo anche una riforma del processo penale. Processi brevi e con tempi certi. Finalmente le cose cambiano davvero!”.

 

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]