OROSCOPO
mercoledì 21 novembre 2018

INTESA NELLA MAGGIORANZA SULLA PRESCRIZIONE

8 novembre 2018

Intesa nella maggioranza sulla prescrizione, dopo le tensioni dei giorni scorsi tra Lega e M5S sull'emendamento al ddl anticorruzione.

"Abbiamo trovato l'accordo - ha spiegato il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede uscendo da Palazzo Chigi -, la riforma della prescrizione rimarrà nel ddl anticorruzione e andrà in Aula la prossima settimana. L'approvazione di questa norma è il primo passo di una riforma epocale sul processo penale. Siamo tutti d'accordo nel Governo sul fatto che i cittadini hanno bisogno di un processo breve, con tempi veloci e certi. La riforma del processo penale andrà in vigore entro il prossimo anno".

"L'emendamento rimane, prevede lo stop della prescrizione dopo sentenza primo grado, come avevamo detto, per tutti i reati. Sarà approvato subito ed entrerà in vigore nell'arco di un anno, dopo la riforma del processo penale, in modo tale che la nuova prescrizione sarà nel contesto di un processo veloce e che funziona, come chiedono i cittadini", ha spiegato il Guardasigilli, che ha aggiunto: "Il Governo si dimostra ancora una volta compatto, nel confrontarsi su temi complessi e nel trovare la quadra nell'interesse dei cittadini. La risposta è completa e guarda in faccia prima di tutto i cittadini".

Soddisfatti i due vicepremier. "La mediazione è stata positiva, accordo trovato in mezz’ora. Voglio tempi brevi per i processi. In galera i colpevoli, libertà per innocenti. La norma sulla prescrizione sarà nel ddl ma entra in vigore da gennaio del 2020 quando sarà approvata la riforma del processo penale. La legge delega, che scadrà a dicembre del 2019, sarà all’esame del senato la prossima settimana", afferma Matteo Salvini, mentre Luigi Di Maio su Facebook scrive: "Ottime notizie! #BastaImpuniti! La norma sulla prescrizione sarà nel disegno di legge anticorruzione! E entro l'anno prossimo faremo anche una riforma del processo penale. Processi brevi e con tempi certi. Finalmente le cose cambiano davvero!".

 

 

 


Share |



I FATTI CHE CI GOVERNANO
Italpress offre a tutti gli opinion maker un panorama completo della politica nazionale, nell’assoluto rispetto dell’etica professionale e dell’oggettività giornalistica.
Il notiziario, offre circa 150 news quotidiane per coprire tempestivamente tutti gli aspetti del settore, dalle attività dei Palazzi del potere, agli approfondimenti sui fatti più salienti, alle interviste, alle opinioni e alle reazioni degli esponenti politici.

ULTIMISSIME DAI PALAZZI
L’attività della Camera, del Senato e dei ministeri, monitorata quotidianamente e trasmessa in tempo reale 7 giorni su 7

PARTITI
Attività, linee programmatiche, convegni e interviste dal mondo di tutti i partiti dell’arco costituzionale.

LEGISLAZIONE
Notizie e approfondimenti sui nuovi disegni di legge, sulle interrogazioni parlamentari e sulle proposte dei singoli soggetti politici.

AGENDA
Gli appuntamenti politici e sindacali più importanti in Italia.

REAZIONI
Come reagisce il mondo politico ai grandi eventi nazionali e internazionali? Gli interventi e i commenti, le interviste e le opinioni dei personaggi politici delle forze di governo e di opposizione.