IL CODICE ROSSO È LEGGE

Via libera definitivo per il ddl 1200, in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. L’Aula del Senato lo ha approvato con 197 si’, 47 astensioni e nessun voto contrario. L’esame era stato avviato nella seduta di martedì 16 luglio, con le  relazioni dei senatori Evangelista ed Emanuele Pellegrini; la senatrice Cirinna’ aveva svolto la relazione di minoranza. 

“La legge Codice Rosso rappresenta il massimo che si può attualmente fare sul piano legislativo per combattere la violenza sulle donne – ha detto il ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno -: prevede un termine stringente di tre giorni entro i quali sentire le donne che hanno denunciato gravi violenze, si garantisce un contatto immediato con la magistratura, che potrà così valutare eventuali misure da adottare. Si tratta dunque di un’importantissima novità con la quale vogliamo scongiurare che le donne stiano mesi o anni senza ricevere aiuto. Dopo questa svolta, sono consapevole che l’impegno per combattere la violenza sulle donne non può finire qui: sarà essenziale operare sul piano della riduzione dei tempi dei processi penali”, ha sottolineato il ministro.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]