OROSCOPO
giovedì 16 agosto 2018

CALENDA: "GOVERNO DI TRANSIZIONE CON TUTTI"

16 aprile 2018

"Il Pd dovrebbe proporre la costituzione di un Governo di transizione sostenuto da tutte le forze politiche e, parallelamente, la formazione di una commissione bicamerale sulle riforme istituzionali che risolva tre questioni fondamentali: la possibilità di formare esecutivi stabili in un sistema politico tripolare, il rapporto tra autonomia delle regioni e interesse nazionale, i tagli ai costi della politica e soprattutto la trasparenza nella gestione dei partiti. Una Commissione la cui presidenza possa essere del M5S che rappresenta oggi il primo partito e potrebbe proporre alle altre forze la sua idea sulla Terza Repubblica". Così, in un'intervista a la Repubblica, il ministro uscente dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

"Io non chiedo un governo politico. Su questo sono assolutamente d’accordo con Renzi. Dobbiamo però fare una proposta", quindi "non possiamo rinchiuderci nel recinto delle nostre infinite polemiche interne su assemblee, primarie e caminetti o nel 'tanto peggio tanto meglio' arrivando ad auspicare un Governo Salvini-Di Maio".

Secondo Calenda "in questo momento bisogna in primo luogo verificare se c’è la disponibilità a una prospettiva più larga rispetto a quella di cui si discute in questi giorni", dicendosi convinto che un passo indietro converrebbe anche a Lega e M5S: "Salvini e Di Maio hanno dimostrato di essere politici capaci, ma la loro esperienza di Governo è fragile ed è il momento meno indicato per compiere salti nel buio. Il rischio di bruciarsi insieme al Paese sarebbe altissimo anche per loro".


Share |



I FATTI CHE CI GOVERNANO
Italpress offre a tutti gli opinion maker un panorama completo della politica nazionale, nell’assoluto rispetto dell’etica professionale e dell’oggettività giornalistica.
Il notiziario, offre circa 150 news quotidiane per coprire tempestivamente tutti gli aspetti del settore, dalle attività dei Palazzi del potere, agli approfondimenti sui fatti più salienti, alle interviste, alle opinioni e alle reazioni degli esponenti politici.

ULTIMISSIME DAI PALAZZI
L’attività della Camera, del Senato e dei ministeri, monitorata quotidianamente e trasmessa in tempo reale 7 giorni su 7

PARTITI
Attività, linee programmatiche, convegni e interviste dal mondo di tutti i partiti dell’arco costituzionale.

LEGISLAZIONE
Notizie e approfondimenti sui nuovi disegni di legge, sulle interrogazioni parlamentari e sulle proposte dei singoli soggetti politici.

AGENDA
Gli appuntamenti politici e sindacali più importanti in Italia.

REAZIONI
Come reagisce il mondo politico ai grandi eventi nazionali e internazionali? Gli interventi e i commenti, le interviste e le opinioni dei personaggi politici delle forze di governo e di opposizione.