OROSCOPO
giovedì 18 luglio 2019
Politecnico Milano

STORYTELLING DIGITALE, PREMIATE 4 SCUOLE SICILIANE

14 giugno 2019

Quattro scuole siciliane sono risultate vincitrici al Politecnico di Milano di Policultura, il concorso di storytelling digitale collaborativo rivolto alle scuole.

Il premio “Miglior qualità dell’impostazione pedagogica” alla scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Catania per la narrazione “Saper sognare”; il premio “Miglior qualità e approfondimento dei contenuti” all’Istituto Comprensivo Renato Guttuso di Palermo per la narrazione “Migranti. Flussi di anime in cerca di una vita”; il premio “Migliore narrazione scuola secondaria di I grado” all’Istituto Comprensivo Agatino Malerba di Catania per la narrazione “Sicilia Anche io dico NO alla violenza sulle donne. Racconto di un'esperienza”; il premio “Qualità Comunicativa” all’Istituto Comprensivo Agatino Malerba di Catania per la narrazione “Stem stories: women over the edge”.

Più di 300 studenti e docenti delle 26 scuole finaliste provenienti da tutta Italia hanno affollato le aule del Politecnico di Milano per la premiazione del Progetto Policultura, il concorso attivo dal 2006 ha coinvolto fino ad oggi quasi 45.000 studenti, 3.600 docenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore.

Grazie a Policultura studenti e docenti delle scuole di tutta Italia creano narrazioni interattive con audio, video, immagini e testo grazie a uno “strumento-autore” (1001storia) sviluppato dal laboratorio HOC-LAB del Politecnico di Milano e reso disponibile per le scuole.

All’edizione 2019 hanno partecipato 2.400 studenti e 217 insegnanti da 16 regioni italiane che hanno realizzato un totale di 106 narrazioni. Sono stati circa 16.000 i voti della giuria popolare online alle narrazioni, con circa 1.400 visualizzazioni per lo streaming della cerimonia di premiazione.

Dal 2006 sono state prodotte più di 1.788 storie multimediali, per un totale di 580 ore di narrazioni.

Molti i temi “politecnici” tra quelli affrontati dai 26 finalisti e vincitori: l’ambiente, il coding, le ragazze nella scienza fino a Leonardo da Vinci.

 

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo

etichetta

Politecnico Milano su Facebook


etichetta

Politecnico Milano su Twitter


etichetta

Politecnico Milano su YouTube

  • Accomodation acceptance inf...
  • Enter in the residences

vedi altri video »