QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS, POLIMI SALE ANCORA

La prestigiosa QS World University Rankings 2019 continua a premiare la politica del Politecnico di Milano volta all’eccellenza nella formazione, alla competitività della ricerca e a un’attenzione particolare alle esigenze del mercato del lavoro.

È soprattutto grazie alla reputazione accademica e aziendale, infatti, che l’Ateneo milanese si piazza al 156esimo al mondo, guadagnando 14 posizioni dall’anno scorso e oltre 130 negli ultimi 10 anni.

In dettaglio, la reputazione aziendale (Employer reputation) si conferma punto di forza dell’ateneo: i recruiter nazionali e internazionali hanno valutato positivamente la qualità dei laureati posizionando il Politecnico di Milano 55esimo miglior Ateneo al mondo in questo indicatore.

Valutate ottimamente anche didattica e ricerca: secondo l’indicatore Academic reputation, l’Ateneo guadagna infatti 17 posizioni rispetto all’anno scorso, passando dal 138esimo al 121esimo posto.

“Il Politecnico di Milano è orgoglioso dei risultati raggiunti nella classifica QS – afferma Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano – un traguardo per il quale abbiamo lavorato duramente aggiornando i percorsi formativi, cogliendo le esigenze del mercato del lavoro e migliorando ulteriormente la nostra capacità di fare ricerca internazionale e innovazione per il Paese. Il vero obiettivo rimane però quello di essere destinazione di studenti e ricercatori che vogliono far emergere il loro talento e dare voce alla loro passione. Il nostro posizionamento nelle classifiche mondiali potrebbe scalare ancora qualche posizione se potessimo modificare il rapporto studenti/docenti. Ma è difficile aumentare il numero di giovani ricercatori senza una coraggiosa decisione politica di investimento nella formazione. Ed è impossibile diminuire gli studenti: il Politecnico è un’università pubblica che vuole continuare a formare chi è meritevole, senza riduzioni di sorta. Una responsabilità sociale alla quale non vogliamo sottrarci”. Nel 2018, la classifica “by Subject” ha indicato il Politecnico di Milano tra i primi 20 al mondo in tutte e tre le aree specifiche: 17° nell’Ingegneria, 9° nell’Architettura e 5° nel Design.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]