POLIMI PRIMO IN CLASSIFICA ATENEI PER FINANZIAMENTO RICERCA

Il Politecnico di Milano è la 1° università italiana per finanziamenti alla ricerca nell’ambito di Horizon 2020, il più grande programma di ricerca e innovazione della Commissione Europea. Oltre 100 Milioni di euro in quattro anni e mezzo: un segnale importante per l’Ateneo e per Milano, che si riconferma polo di attrazione in Italia e all’estero.

234 progetti in tutto che spaziano dai big data per la diagnosi del cancro ai sistemi di smart manufacturing, dalla fotonica per il monitoraggio del trauma celebrale agli edifici intelligenti, solo per fare alcuni esempi. Sempre di più la ricerca risponde ai bisogni del cittadino, alla richiesta di innovazione delle imprese e al desiderio di crescita delle future generazioni.

Un riconoscimento al merito, che vede il Politecnico 1° in Italia tra le università anche per il numero di ERC (con un valore complessivo di 26 Milioni di euro). Sono infatti 23 i progetti eccellenti premiati dalla Commissione Europea per la capacità di distinguersi in ambiti di frontiera. Di questi, 3 progetti sono di giovanissime ricercatrici che hanno scelto di rientrare in Italia e di svolgere al Politecnico le loro ricerche. Un messaggio chiaro che ci chiede di investire sempre di più nell’alta formazione e nello sviluppo del capitale umano.

“I risultati raggiunti sono straordinari in un contesto, quello italiano, caratterizzato da mezzi scarsi per ricerca e innovazione. Confermano la capacità del Politecnico di Milano di attrarre risorse e talenti, di competere a livello internazionale. – commenta Donatella Sciuto, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano – Evidenziano la necessità di sostenere la ricerca come motore di innovazione non solo per il nostro Ateneo, ma per il suo territorio di riferimento. Per questo, ancora più importante sarà il nostro impegno in vista del nuovo Programma Horizon Europe e delle risposte che questo potrà dare alla richiesta di innovazione del Paese.”

Nel confronto con le realtà straniere, il Politecnico di Milano risulta al 12° posto per progetti finanziati da Horizon 2020, se consideriamo le sole università. È 20° se allarghiamo a tutti i partecipanti al programma di ricerca. Un raffronto vincente in un bacino che raccoglie oltre 26.000 università, enti di ricerca e aziende da tutto il mondo. Una riconferma del ruolo da protagonista svolto dal Politecnico negli ultimi dieci anni con oltre 500 progetti finanziati (7PQ + H2020) per un totale di circa 198 milioni di Euro. Uno stimolo nel rafforzare il nostro impegno in vista del prossimo programma di finanziamento alla ricerca Horizon Europe e un invito ad unirsi a noi per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]