OROSCOPO
mercoledì 17 gennaio 2018
logo

MA LO ZUCCHERO È UNA DROGA?

8 gennaio 2018

Nei manuali lo zucchero è definito come sostanza cristallina, costituita da saccarosio, molto importante nell'alimentazione umana. Viene ricavato nelle zone tropicali dalla canna e in quelle temperate dalla barbabietola.

Secondo le direttive dell'Unione Europea i tipi di zucchero destinati all'alimentazione umana sono così classificati: di fabbrica, bianco, bianco raffinato. Nell'uso scientifico zucchero è il nome generico di composti organici definiti glicidi o idrati di carbonio o carboidrati.

Le industrie alimentari, per rendere più appetibile i cibi lo addizionano financo negli alimenti salati come pane e ketchup. Il consumo eccessivo è causa di obesità, diabete di tipo 2, patologie cardiache, ictus.

Da qualche tempo...

Continua a leggere

L'UNIVERSO DEL DOLORE E L'IMPIEGO DI OPPIACEI

13 dicembre 2017

Si può parlare di dolore da molti punti di vista, anche in rapporto alla eventuale malattia di origine, alla personalità del paziente - in relazione con la sua storia personale, familiare e credo religioso - alla sua vulnerabilità e resilienza alle sofferenze. La diffusione di stigma e frequenza, spesso con autoconvincimento, può portare a emarginazione, isolamento sociale, depressione aggiuntiva. Un universo pluriverso.

Il dolore è esperienza distintiva personale, ma è utile per i lettori fare riferimento ad alcune definizioni di prestigiose Istituzioni internazionali, che permettono di possedere un quadro completo di questo grave e diffuso problema.

L'IASP-International association for the study of...

Continua a leggere

ATENEI, OCCASIONE DA NON PERDERE PER MISSIONE VITALE

2 novembre 2017

Il sistema degli atenei è il più importate propellente per lo sviluppo di un paese. Qual è lo stato di salute delle Università? Non buono in genere, pessimo in alcuni casi.

Prendiamo a prestito la medicina ed esaminiamo dapprima la semeiotica - cioè lo studio dei sintomi - i segni della "malattia" accademica, per arrivare a diagnosi e terapia.

I dati riscontrabili sono preoccupanti: scarso finanziamento delle università, pari a circa la metà di quello degli altri paesi Ocse; modestissime risorse per la ricerca scientifica, circa l'1% del Pil; burocratizzazione delle attività accademiche dei professori; decadenza della didattica, momento fondamentale formativo, in...

Continua a leggere

TECNICA, INFORMATICA ED ETICA IN SANITÀ

9 ottobre 2017

Un meticciato di saperi. Le scienze biomediche e chirurgiche oggi - per i continui e spettacolari progressi e innovazioni - rappresentano un intreccio multidisciplinare.

La medicina, infatti, con i suoi canoni fondamentali di prevenzione diagnosi e terapia che mirano alla salute del paziente si collega a multiple conoscenze estranee alla tradizionale cultura clinica.

Ingegneria per tecnologia e robotica, chimica per genomica cioè lo studio del Dna, quel libro biologico composto da tre miliardi di letterine che sono i geni e teranostica o impiego di radiofarmaci; giurisprudenza per normative; economia per analisi costi-benefici.

A questo variegato interscambio si aggiunge la crescente informatizzazione. Per questo...

Continua a leggere

LA NUOVA MEDICINA PUÒ COMPORTARE RISCHI E PAURE?

6 settembre 2017

La biomedicina odierna è connotata da strepitosi e imprevedibili evoluzioni tecnico-scientifiche: spettacolosi avanzamenti in campo diagnostico, farmacologico, terapeutico, chirurgico; bio-nano e infoscienze, con espandersi crescente di medicina predittiva, molecolare, rigenerativa; innesti bionici che preludono all'uomo cyborg, manipolazioni del genoma, staminali e organi cresciuti in laboratorio; chip e circuiti collegati ai neuroni.

Questi studi e ricerche - in continuo sviluppo verso un futuro insondabile - mirano a grandi risultati. Aumento della vita media, medicina personalizzata, conoscenza completa delle cause delle malattie a fini di prevenzione e cure efficaci e definitive.

Uno degli avanzamenti più recenti e il Crispr/Cas9, tecnica di correzione precisa di...

Continua a leggere

etichetta

Lifestyle