SU NISSAN QASHQAI ARRIVA IL SISTEMA PROPILOT

Cambia il rapporto uomo-macchina con Nissan Intelligent Mobility. La Casa giapponese lancia la tecnologia ProPILOT su Qashqai, un sistema che assiste il conducente in fase di sterzata, accelerazione e frenata. Un insieme di tre funzioni (Intelligent Cruise Control, Lane Keep Assist e Traffic Jam Pilot) è attivo su singola corsia in autostrada e strade ad alto scorrimento e ottimizzato per gestire situazioni di traffico a bassa velocità e di crociera ad alta velocità.
L’Intelligent Cruise Control regola automaticamente la velocità impostata e mantiene la distanza dal veicolo che ci precede. Il Lane Keep Assist aziona lo sterzo per aiutare il guidatore a mantenere l’auto al centro della corsia. Il Traffic Jam Pilot segue la vettura che precede alla distanza stabilita, se necessario rallenta fino a fermarsi e poi riparte.

“Nissan non intende mettere il guidatore sul sedile del passeggero – sottolinea Bruno Mattucci, presidente e Ad di Nissan Italia – ma al contrario vuole che sia padrone delle proprie scelte ed elevare l’esperienza di guida, grazie a tecnologie che potenziano le nostre capacità, amplificano le potenzialità umane, e intervengono quando necessario, per riconoscere i rischi e prevenire incidenti”. Nissan Qashqai con ProPILOT è disponibile sulla motorizzazione 1.6 dCi 130 CV 2WD e 4WD manuale e 2WD automatico, a partire dall’allestimento N-Connecta e di serie sulle versioni top di gamma Tekna e Tekna+. Per attivare ProPILOT basterà premere un tasto sul volante e adiacente a questo, si potrà premere il tasto SET per mantenere la velocità impostata e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

“Vogliamo lasciare alle persone solo il piacere della guida – ha aggiunto Mattucci – sollevandoli da situazioni stressanti, come il traffico o i parcheggi in città e fornendo loro un prezioso supporto in situazioni rischiose generate da distrazioni o eventi imprevedibili. Salendo su aerei, navi e treni ci affidiamo a tecnologie che permettono decolli, crociere, e atterraggi anche in condizioni difficili. Oggi qualcosa di simile avviene quando saliamo sulle nostre vetture andando al lavoro o partendo per un viaggio con la famiglia. Ci affidiamo a tecnologie che ci fanno viaggiare più comodi e ci aiutano a prevenire incidenti, grazie a telecamere, radar, sensori che leggono la realtà meglio e più rapidamente di quanto può fare chi è alla guida e permettono alla vettura di intervenire se necessario”.

I sistemi di assistenza alla guida sono presenti su tutta la gamma Nissan, dalla nuova Micra, alla sportiva GT-R, passando per la gamma crossover. “La tecnologia a bordo di GT-R la rende una vettura davvero speciale – ha detto Tonio Liuzzi, ex pilota di Formula 1 – Le quattro ruote motrici, il cambio a doppia frizione, l’impianto frenante con Abs e ripartitore dei frenata e il Controllo Dinamico del Veicolo, tutto gestito da un computer di bordo rapido ed efficace fanno di GT-R una vettura per tutti. Facile da guidare nel traffico cittadino ed emozionante in pista. Posso confermare che proprio grazie alla tecnologie di GT-R mi posso permettere di delegare parte delle decisioni alla vettura, che ha tempi di reazione più veloci ed efficaci. La prudenza è d’obbligo, ma sapere di essere a bordo di GT-R è più rilassante e divertente anche per un pilota esperto”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]