MERCEDES, NUOVA CLASSE B PIÙ AGGRESSIVA E TECNOLOGICA

Familiare, sportiva, elegante, tecnologica, ecologica, ma soprattutto nuova; questa è la Classe B, presentata alla stampa a Roma e che da sabato potrà essere provata dal grande pubblico. La nuova nata in casa Mercedes-Benz è più agile, con una linea più sportiva, più lunga e larga, ma con la seduta di guida sempre alta, con diverse motorizzazioni benzina e diesel tra le più avanzate a livello di emissioni e consumi. Da oggi parte la fase due Mercedes, che punta a ringiovanire di 13 anni l’età media dei clienti e, grazie ai 5 modelli (3 Euro 6 Temp e 2 Euro 6D) a superare l’ostracismo verso i motori diesel che, grazie all’evoluzione portata avanti da Mercedes e Bosch, non avranno bisogno di manutenzione per il filtro antiparticolato, grazie a un nuovo dispositivo che si autorigenera. “La classe B è sempre la macchina da famiglia che piace alle donne – ha detto Eugenio Blasetti, direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz -. Oggi l’abbiamo fatta un po’ più aggressiva e briosa rispetto al passato, sia da un punto di vista degli interni che degli esterni. La macchina diventa leggermente più grande, con una grandissima quantità di spazi per gli occupanti” ha spiegato. “Nove centimetri più alta la seduta, cosa che piace tanto alle nostre clienti”. 

La classe B si presenta anche con un nuovo cambio a doppia frizione e 8 marce nelle versioni 200 e 220 e con una tecnologia interna pari a quella della Classe S. “La rivoluzione di ‘Hey Mercedes’ presente nella Classe A arriva anche sulla Classe B: con la macchina ci parli e lei ti capisce. Questa tecnologia parla anche con tutti gli altri dispositivi che si stanno affermando nelle nostre vite, quei dispositivi che si occupano delle domotica di casa, quindi dalla macchina si potrà accendere il riscaldamento di casa”, dice Blasetti. Arriva, infatti, il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) presente nella Classe A, un sistema dotato di intelligenza artificiale, personalizzabile e adattabile dall’utente. Ci sono i comandi touchscreen di serie del display multimediale, la plancia ad alta risoluzione con display widescreen (a richiesta), la navigazione con realtà aumentata (a richiesta) e le azioni vocali intelligenti con comprensione del linguaggio naturale che vengono attivate con il comando “Hey Mercedes”. Con il display multimediale, il display widescreen sospeso sulla plancia ha tre livelli di comandi con una densità di informazioni crescente.  Per quel che riguarda la realtà aumentata, grazie alla telecamera anteriore si possono vedere anche i numeri civici. 

Di serie viene dotata di due display da 7″ mentre a richiesta si può arrivare a un display da 10,25″. “I sistemi di sicurezza – spiega Blasetti – sono quelli della Classe S, capiscono prima e meglio di noi cosa non funziona; interviene, ci aiuta e ci supporta affinche non avvenga l’incidente o che si limitino al massimo i danni in caso di impossibilità a evitare l’impatto”. Tra i servizi offerti il nuovo sistema di car sharing privato: attraverso Mercedes me è infatti possibile condividere la nuova compatta con amici e familiari. I comandi sono semplici e intuitivi grazie all’app Car Sharing di Mercedes me. La persona autorizzata apre la vettura con l’app e con il modulo di comunicazione di Mercedes me installato a bordo. Classe B viene avviata con una chiave presente nella vettura, il cui utilizzo temporaneo viene abilitato “over the air” da Mercedes me. Al momento della restituzione il guidatore lascia la chiave a bordo, chiude la vettura con l’app e termina il noleggio. A richiesta è possibile avere il display head-up, che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza. Per quel che riguarda i motori la nuova Classe B monta nuovi motori e ancora più efficienti. 

Il motore diesel da due litri in versione trasversale, da 110 e 140 kW, è il primo motore in assoluto a soddisfare la norma Euro 6d che sarà vincolante per i nuovi modelli a partire dal 2020. Questo propulsore va ad aggiungersi al diesel a quattro cilindri da 1,5 litri di cilindrata, 85 kW di potenza e 260 Nm di coppia, già montato su Classe A. Alla data del lancio saranno inoltre disponibili due motori a quattro cilindri a benzina della serie M 282, con 1,33 litri di cilindrata e 100 kW/120 kW. I consumi si attestano tra i 4 e 4,5 l/100 con emissioni intorno ai 115g/km. 
I prezzi partono da 27.140 euro per la B 180 Automatic Executive da 136 CV e per il week end di lancio, 16 e 17 febbraio sarà possibile mettersi volante di Classe B 180d Automatic Sport Plus con un anticipo di 6.300 euro e 35 canoni da 220 euro mensili.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]