OROSCOPO
lunedì 17 giugno 2019

MATTUCCI "FORMULA E PALESTRA PER NISSAN DI SERIE"

12 aprile 2019

2,84 chilometri e 21 curve: il Circuito Cittadino dell'EUR e' uno dei piu' lunghi del calendario di Formula E e da cui ha inizio il percorso di cinque tappe europee del campionato di corse su strada per veicoli elettrici. L'e-Prix di Roma del 13 aprile sara' seguito dagli appuntamenti di Parigi, Monte Carlo, Monaco, Berlino e Berna, in Svizzera. Il campionato si concludera' a New York a luglio. Nissan si e' gia' conquistato il primo podio in Cina, classificandosi al secondo posto grazie alla prestazione di Oliver Rowland, che questo sabato gareggera' insieme al suo compagno di squadra Sebastien Buemi. Nissan e' l'unica casa automobilistica ad aver conquistato due pole position in questa quinta stagione di Formula E, dando prova delle prestazioni della sua tecnologia per veicoli elettrici, di cui Nissan LEAF e' l'icona, l'auto elettrica piu' venduta in Europa nel 2018. "C'e' una grande connessione tra i veicoli di serie e i veicoli che girano in circuito qui a Roma" ha spiegato Bruno Mattucci, presidente e AD Nissan Italia.
"Se pensiamo alla batteria, le celle sono esattamente le stesse, cosi' come l'inverter che ha la stessa tecnologia, chiaramente piu' esasperato quello in gara, ma parliamo di una tecnologia molto molto simile. Esiste poi la parte relativa al sistema di recupero dell'energia in frenata e anche qui noi abbiamo un prodotto che si trova nelle vetture di serie. La Formula-E e' un po' una nostra palestra - ha poi aggiunto Mattucci - noi qui testiamo prodotti che poi negli anni futuri andranno a equipaggiare quelle di serie".


Share |



IL CUORE ROMBANTE DELLA NOTIZIA
Ovunque un motore faccia sentire la sua voce, lì c’è Italpress. Ogni giorno un notiziario dettagliato fornisce news, dati e cifre dal mondo delle auto e delle moto, perché possiate essere i primi a conoscere le novità e a correre veloci sul filo della notizia.

I PRODOTTI
Descrizioni, dati tecnici e opinioni fornite dalle case automobilistiche e motociclistiche sui prodotti in uscita e in circolazione, in Italia e all’estero.

GLI APPUNTAMENTI
Calendario completo dei Saloni e degli appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati dei motori. Ampi servizi e interviste ai più autorevoli tecnici ed esperti del settore.

SPECIALE ITALPRESS
Ogni settimana, un approfondimento con le prove su strada di auto e moto, le interviste ai protagonisti e le anteprime sul mondo dei motori.