OROSCOPO
lunedì 17 giugno 2019

MAISON CITROËN CENTENARY EDITION

10 aprile 2019

Parti di vetture iconiche, poster raffiguranti le campagne pubblicitarie di Citroën, una scultura realizzata con 263 pezzi rappresentativi della storia del Double Chevron, fino a un esemplare di una 2CV con la firma «Origins since 1919» affiancata dal nuovo Suv C5 Aircross. Citroën ha scelto di celebrare i suoi cento anni di storia alla Milano Design Week con la "Maison Citroën Centenary Edition", l’allestimento curato da Matteo Ragni Studio che rende omaggio all’héritage della marca dal 1919 a oggi e ne racconta la visione del futuro.

"Il visitatore potrà immergersi nell’universo Citroën tra passato presente e futuro - ha spiegato la responsabile della comunicazione Elena Fumagalli - curiosando tra gli elementi più iconici della marca, fino a scoprire 'C-vron' l’esclusiva poltrona lounge disegnata da Matteo Ragni che richiama nel nome e nella forma il logo Citroën". Lo spazio, che riprende nei colori, nelle forme e nei materiali alcuni elementi de La Maison Citroën, il nuovo concept dei concessionari della Marca, è stato immaginato come un viaggio nel tempo. La prima parte della struttura espositiva è dedicata alla storia della comunicazione di Citroën attraverso l’evoluzione dei loghi e delle campagne pubblicitarie più iconiche riprodotte su sette grandi poster. Nel secondo tratto della galleria sono collocati cinque “oblò” che raccontano la trasformazione della Marca attraverso parti fisiche di vetture, video e disegni.

A esempio, il volante mono-razza della AMI8 e il moderno Multi-Funzione del Nuovo SUV Citroën C5 Aircross, oppure i sedili asportabili della 2CV e quelli dell’Advanced Comfort della C5 Aircross fino alle portiere colorate in ABS della Méhari agli innovativi Airbump dei modelli più recenti. La galleria si conclude con “Made With Icons“, l’opera realizzata dal designer Jean-Baptiste Sénéquier attraverso 263 pezzi riconducibili a Citroën. L’allestimento si completa con una grande parete interattiva che incorpora tre monitor, un intricato labirinto percorso da macchinine in legno della collezione Citroën Origins Baghera, mentre la visione del futuro è rappresentata da Ami One Concept, il concept 100 per cento elettrico che rappresenta la visione della libertà in città del brand.

"Nell’anno dei festeggiamenti dei 100 anni di Citroën abbiamo lanciato anche l’edizione speciale Origins trasversale su tutte le nostre maggiori car line ovvero C1, C3, C3 Aircross e C4 Cactus - ha commentato Marco Antonini, direttore Brand Citroën Italia - modelli accolti positivamente dal mercato italiano, in quanto le prime versioni speciali Origin C3 consegnate alla rete sono già state vendute". Non solo, nei primi tre mesi del 2019 "C3 è la vettura che si posiziona al terzo posto tra quelle più vendute in Italia, inoltre Citroën ha realizzato una quota di mercato del 5,3 per cento, quasi uno 0,3 di punti percentuali superiore all’anno scorso. Anche C3 Aircross ha ottenuto ottimi risultati, infatti nel primo trimestre ha immatricolato ben oltre il 30 per cento di vetture in più rispetto al 2018 e C5 Aircross ha già raccolto quasi tremila ordini clienti".


Share |



IL CUORE ROMBANTE DELLA NOTIZIA
Ovunque un motore faccia sentire la sua voce, lì c’è Italpress. Ogni giorno un notiziario dettagliato fornisce news, dati e cifre dal mondo delle auto e delle moto, perché possiate essere i primi a conoscere le novità e a correre veloci sul filo della notizia.

I PRODOTTI
Descrizioni, dati tecnici e opinioni fornite dalle case automobilistiche e motociclistiche sui prodotti in uscita e in circolazione, in Italia e all’estero.

GLI APPUNTAMENTI
Calendario completo dei Saloni e degli appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati dei motori. Ampi servizi e interviste ai più autorevoli tecnici ed esperti del settore.

SPECIALE ITALPRESS
Ogni settimana, un approfondimento con le prove su strada di auto e moto, le interviste ai protagonisti e le anteprime sul mondo dei motori.