OROSCOPO
domenica 18 agosto 2019

FORD FOCUS ST, PERFORMANCE PRIMA DI TUTTO

13 agosto 2019

Ford presenta la nuova Focus ST, sviluppata dal Team di Ford Performance per offrire agli appassionati le prestazioni entusiasmanti di una hot-hatchback, abbinate allo stile più sofisticato e quotidiano di una family car. Sarà disponibile, per il mercato italiano, nella sola versione cinque porte. La nuova piattaforma C2 globale dell’Ovale Blu, è arricchita da configurazioni esclusive per le sospensioni, i freni e le trasmissioni, ottimizzate per rendere l’esperienza di guida, al volante della Focus ST, la più reattiva e agile di sempre: sia su strada sia su pista. Una nuova gamma di motorizzazioni mette a disposizione dei conducenti fino al 12% in più di potenza e il 17% in più di coppia, rispetto alla precedente generazione di Focus ST. I nuovi propulsori, il benzina EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV offrono una vasta gamma di potenze e coppia su tutti i regimi, per prestazioni sportive ad alta velocità. 

La prima applicazione Ford di un differenziale elettronico a slittamento limitato  (eLSD) per una vettura trazione anteriore, migliora ulteriormente l’ingresso in curva e la stabilità per questa versione potenziata del motore EcoBoost: grazie a un monitoraggio continuo, gli attuatori intervengono preventivamente ottimizzando la trazione su tutte le superfici e per i vari input del conducente. Sarà possibile scegliere tra una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti, che verrà introdotta dall’autunno del 2019. La differenziazione delle marce è stata progettata per migliorare le prestazioni, mentre la funzione Adaptive Shift Scheduling, che valuta lo stile di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia, è stata rinnovata per offrire maggiore versatilità nell'uso su strada e su pista. E’ possibile selezionare manualmente le marce tramite i paddle al volante. Per la prima volta sono disponibili a bordo di Focus ST anche i Drive Modes, che consentono di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida. Inoltre, per le versioni EcoBoost 5 porte, smorzatori a controllo progressivo (Continuously Controlled Damping), migliorano la risposta delle sospensioni posteriori indipendenti, con configurazione a bracci oscillanti di lunghezza variabile (SLA). 

I freni anteriori e posteriori maggiorati costituiscono la base per ottenere un sistema frenante ad alte prestazioni, con potenza di arresto migliorata. Le dimensioni del disco anteriore sono aumentate fino a 330 x 27 mm e le pinze sono dotate di doppio pistoncino. I dischi posteriori ora misurano 302 x 11 mm. Le prestazioni frenanti della nuova Focus ST sono state verificate utilizzando le stesse gravose procedure di test della supercar Ford GT, ottenendo performance in termini di resistenza all’affievolimento quasi quattro volte superiori rispetto alla precedente Focus ST. Gli ingegneri del Team Ford Performance hanno perfezionato il posizionamento dei sedili anteriori Recaro per aumentare la sensazione di controllo del conducente, mentre la tecnologia ESE amplifica il motore e il sound dello scarico quando l’auto si trova nelle modalità Sport e Track, aumentando la sensazione di guida sportiva. Supporti motore ottimizzati e telaio isolato, insieme alla tecnologia CCD, accrescono il comfort per tutti gli occupanti. L’abitabilità è garantita con spazi maggiori per le spalle nella parte anteriore e per le ginocchia in quella posteriore. La nuova Focus ST sarà prodotta presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, a fronte di un investimento di 600 milioni di euro, utilizzando i migliori processi produttivi del settore, che garantiscono la migliore qualità e lavorazione di stampo artigianale.


Share |



IL CUORE ROMBANTE DELLA NOTIZIA
Ovunque un motore faccia sentire la sua voce, lì c’è Italpress. Ogni giorno un notiziario dettagliato fornisce news, dati e cifre dal mondo delle auto e delle moto, perché possiate essere i primi a conoscere le novità e a correre veloci sul filo della notizia.

I PRODOTTI
Descrizioni, dati tecnici e opinioni fornite dalle case automobilistiche e motociclistiche sui prodotti in uscita e in circolazione, in Italia e all’estero.

GLI APPUNTAMENTI
Calendario completo dei Saloni e degli appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati dei motori. Ampi servizi e interviste ai più autorevoli tecnici ed esperti del settore.

SPECIALE ITALPRESS
Ogni settimana, un approfondimento con le prove su strada di auto e moto, le interviste ai protagonisti e le anteprime sul mondo dei motori.