OROSCOPO
domenica 15 settembre 2019

ANTEPRIMA MONDIALE PER LA VOLKSWAGEN ID.3

10 settembre 2019

Volkswagen entra in una nuova era di mobilità ecologica e presenta al Salone di Francoforte 2019 la ID.3, un'auto 100% elettrica di ultima generazione. Il primo modello nato dalla piattaforma MEB è completamente a emissioni zero di CO2, sorprende per l'elevata dinamica di marcia caratteristica delle auto elettriche, è connesso in rete e la sua edizione speciale, la ID.3 1ST (prenotabile in tre varianti di equipaggiamento), consente autonomie in modalità elettrica fino a 420 chilometri (WLTP). Tutti i modelli ID.3 1ST montano la batteria più richiesta, con capacità effettiva di 58 kWh. In futuro, nella versione di serie verranno montate una batteria più piccola con una capacità effettiva di 45 kWh e un'autonomia fino a 330 chilometri, nonché una batteria più grande con capacità effettiva di 77 kWh e un'autonomia fino a 550 chilometri.

Grazie alla capacità di ricarica rapida dell'ID.3 1ST, con una potenza di ricarica di 100 kW, in 30 minuti è possibile ricaricare circa  290 chilometri di autonomia (WLTP) o circa 200 chilometri per un viaggio in autostrada - molto più di quanto sinora visto nel segmento delle compatte. Il veicolo è progettato per durare, perché la Volkswagen offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri per la batteria. Anche esteticamente è chiaro che è molto più di un nuovo modello. Il suo design lascia intravedere una nuova era della mobilità elettrica e allo stesso tempo mette a disposizione un ampio spazio, reso possibile dai vantaggi del minore ingombro tipico della trazione elettrica. Le dimensioni esterne sono comparabili a quelle della Golf, mentre l'abitacolo della ID.3 offre lo spazio di una vettura di classe superiore. Dato che il prezzo base del modello di serie sarà inferiore a 30.000 Euro, detratti i previsti incentivi statali sarà comparabile a quello delle tipiche vetture compatte; un'auto elettrica per molte persone. Da evidenziare è soprattutto l'incomparabile rapporto prezzo-autonomia, reso possibile solamente grazie all'orientamento strategico della Volkswagen verso le auto elettriche e ai conseguenti effetti di scala che lo accompagnano. Il lancio della ID.3 avverrà a metà del 2020.

La ID.3 non è soltanto un concetto di veicolo completamente nuovo, ma offre ai guidatori e ai passeggeri la possibilità di una mobilità a emissioni zero di CO2 se la batteria viene coerentemente alimentata con energia rinnovabile. È il simbolo della nuova immagine Volkswagen "goTOzero": entro il 2050, l'intero Gruppo Volkswagen raggiungerà un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2. Entro il 2023, il marchio Volkswagen da solo investirà circa nove miliardi di Euro in mobilità elettrica, arrivando a produrre nei prossimi dieci anni oltre dieci milioni di veicoli elettrici; è prevista la creazione di oltre 20 modelli elettrici. Inoltre, il Gruppo Volkswagen offre già oggi Volkswagen Naturstrom attraverso la sua consociata Elli ed è impegnata nella costruzione dell'infrastruttura di ricarica.
Primo veicolo elettrico della nuova piattaforma MEB. La ID.3 è il primo veicolo Volkswagen che si basa sulla piattaforma elettrica modulare di nuovo sviluppo: la MEB. Anche tutti i futuri modelli ID. saranno veicoli interamente a trazione elettrica.


Questo sistema di trazione è stato ottimizzato partendo dalla batteria per raggiungere autonomie molto elevate a costi vantaggiosi. Attraverso questo principio costruttivo, vi sono diversi vantaggi per quanto riguarda il packaging, cioè la disposizione dei componenti della trasmissione e dei gruppi supplementari, nonché la disposizione degli spazi nell'abitacolo. La propulsione elettrica della ID.3 è costituita innanzitutto dal motore sincrono a erogazione costante integrato nell'assale posteriore con elettronica di potenza e cambio, da una batteria piatta ad alta tensione disposta nel sottoscocca per un minore ingombro possibile e dai gruppi supplementari integrati nella parte anteriore del veicolo, come il compressore del climatizzatore e lo sterzo. L'elettronica di potenza regola il flusso di energia ad alta tensione tra il motore e la batteria e converte la corrente continua (DC) accumulata nella batteria in corrente alternata (AC) per il motore. Contemporaneamente la batteria di bordo a 12 V in corrente continua viene alimentata con bassa tensione da un convertitore DC/DC.

La forza del motore viene trasmessa all'asse posteriore attraverso un cambio monomarcia. Motore, elettronica di potenza e cambio formano un'unità compatta. La posizione della batteria nel sottoscocca agisce positivamente sulle caratteristiche di handling neutro, poiché in questo modo viene abbassato il baricentro, come su un'auto da corsa. La ID.3 vanta inoltre una distribuzione ottimale dei pesi tra assale anteriore e posteriore. Grazie alla combinazione con la trazione posteriore di serie si ottengono ottime prestazioni. Primo modello di una nuova famiglia. La ID.3 è il primo veicolo di una nuova famiglia i cui membri saranno contraddistinti dalla sigla ID. Il suo obiettivo è chiaramente quello di contribuire a promuovere la mobilità elettrica nel segmento di maggior volume. ID significa design intelligente, identità e tecnologie visionarie. ID non è quindi un'abbreviazione per una determinata frase, ma racchiude simbolicamente le caratteristiche che questi veicoli condividono: guida a emissioni zero e automatizzata, comandi intuitivi e collegamento in rete personalizzato.


Attraverso il servizio di ricarica We Charge di Volkswagen gli acquirenti della ID.3 1ST possono prelevare gratuitamente per un anno dal giorno dell'immatricolazione (e comunque fino a massimo 2.000 kWh), energia elettrica per ricaricare i propri veicoli. Questo è possibile presso tutte le colonnine di ricarica We Charge, inclusa la rete di Ionity. In Europa si tratta di oltre 100.000 punti di ricarica.


Share |



IL CUORE ROMBANTE DELLA NOTIZIA
Ovunque un motore faccia sentire la sua voce, lì c’è Italpress. Ogni giorno un notiziario dettagliato fornisce news, dati e cifre dal mondo delle auto e delle moto, perché possiate essere i primi a conoscere le novità e a correre veloci sul filo della notizia.

I PRODOTTI
Descrizioni, dati tecnici e opinioni fornite dalle case automobilistiche e motociclistiche sui prodotti in uscita e in circolazione, in Italia e all’estero.

GLI APPUNTAMENTI
Calendario completo dei Saloni e degli appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati dei motori. Ampi servizi e interviste ai più autorevoli tecnici ed esperti del settore.

SPECIALE ITALPRESS
Ogni settimana, un approfondimento con le prove su strada di auto e moto, le interviste ai protagonisti e le anteprime sul mondo dei motori.