OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018

PRESENTATO A BARI PROGETTO "CITADEL"

26 settembre 2017

Costruire insieme agli utenti migliori servizi digitali. E' l'obiettivo del progetto europeo Citadel, presentato a Bari durante una conferenza stampa nella sede della presidenza della Regione Puglia. Un progetto europeo nell'ambito di Horizon 2020, che coinvolge due nazioni, l'Olanda e la Lituania, una città Anversa e una regione, la Puglia, capofila.

“Tutti soggetti - ha detto l'assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Loredana Capone - che si stanno chiedendo cosa fare dei propri servizi digitali”.

Citadel, infatti tende a migliorare i servizi digitali di cui sono già dotate le pubbliche amministrazioni, attraverso la collaborazione degli utenti, veri fruitori dei servizi, cercando anche di capire perché non si usano, o perché non vengono usati come si dovrebbe.

“Il Made in Puglia della piattaforma - ha spiegato Capone - sta nella scelta del tema (turismo e cultura, ndr) e nella ricerca del metodo collaborativo”. Infatti, per la Puglia il settore d'intervento principale sarà quello dei Beni culturali regionali, in collaborazione con Innovapuglia, con il test del sistema nei portali dedicati al turismo come viaggiareinpuglia.it, pugliaxp.it e agenziapugliapromozione.it “In Italia - ha spiegato la Capone - non è molto frequente l'opportunità di prelevare fondi diretti da parte della Commissione Europea. La Puglia ci è riuscita - ha continuato - e ci è riuscita con una bella alleanza, con partner privati (Fincons Group, ndr) e con un altro Stato e un'altra città".

"Non c'è progetto che come questo - ha aggiunto - unisca locale con il globale. Un modo - ha concluso - per mettersi a disposizione degli altri, migliorando se stessi”.

(ITALPRESS).


Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Il Sud visto dal Sud.
L’Italpress propone ai suoi abbonati il primo notiziario
d’agenzia dedicato al Mezzogiorno.
Uno sguardo completo su una realtà complessa e variegata, una lente d’ingrandimento su tutti i principali fatti quotidiani legati alla politica, ai temi macroeconomici, al mondo delle imprese e del sindacato, alla pubblica amministrazione di Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania.
Il Meridione come non è mai stato raccontato.

POLITICA
Voce alle Regioni e ai Consigli regionali. I principali avvenimenti dell’agenda politica quotidiana, sette giorni su sette.
Le interviste ai protagonisti della vita delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali.

ECONOMIA
Qual è lo stato di salute del Mezzogiorno? Le ricette per l’occupazione stanno dando frutti? I fondi comunitari consentiranno al Sud di rialzare la testa? Quali sono i settori che tirano di più? Studi, ricerche, statistiche. Indicatori economici da una pluralità di fonti, sempre aggiornati, 365 giorni all’anno. E ovviamente news, commenti e opinioni.

IMPRESE
La vita delle aziende raccontata da chi dentro l’azienda c’è da sempre: le associazioni di categoria, il sindacato, i lavoratori. Focus sulle principali vertenze e i principali focolai di crisi.
Il notiziario Mezzogiorno dell’Italpress racconta però anche le isole felici, dando voce ai settori che non conoscono battute d’arresto. Uno sguardo privilegiato anche al mondo del credito, a quello dei trasporti e alle infrastrutture.

etichetta

Lifestyle



etichetta

ABRUZZO

etichetta

BASILICATA

etichetta

CALABRIA

etichetta

CAMPANIA

etichetta

MOLISE

etichetta

PUGLIA

etichetta

SICILIA