OROSCOPO
lunedì 22 aprile 2019

OLIVERIO "CALABRIA RISORSA PER ITALIA"

9 novembre 2017

"La Calabria sceglie Milano per presentare il nostro progetto perché è l'esempio di estremo sviluppo e modernità di questo Paese. Da qui vogliamo parlare all'Italia e all'Europa e rivolgere un appello ai calabresi nel mondo, per costruire una rete di risorse umane, competenze, esperienze, professionalità, relazioni con l'obiettivo di servire il bene comune, perché la Calabria sia riscattata da stereotipi negativi e per costruire un percorso virtuoso: la Calabria non è un problema ma una risorsa che vogliamo mettere a disposizione dell'Italia per la crescita e uno sviluppo sostenibile". Lo dice il governatore calabrese Mario Oliverio, durante il suo intervento alla presentazione del progetto 'Ambasciatori per la Calabria nel mondo', al Circolo della Stampa estera, a Milano.

I sei ambasciatori che saranno testimonial di altrettanti istituzioni di prestigio calabresi sono il regista Gianni Amelio per la Casa circondariale 'Ugo Caridi' di Catanzaro, all'avanguardia nel recupero dei detenuti; la campionessa olimpica Rosalba Forciniti per l'associazione sportiva Nemo di Cosenza; il magnifico rettore dell'università La Sapienza di Roma Eugenio Gaudio per il Polo bibliotecario vibonese, punto di riferimento di tutte le biblioteche calabresi; il top manager Michele Aracri per il Comune di Riace, all'avanguardia nelle politiche di accoglienza; l'imprenditore della moda Santo Versace per l'Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria; il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci per il Laboratorio Technest.

"E' possibile che questa terra non debba avvalersi di questo patrimonio eccezionale?", si domanda il presidente Oliverio. "Questi figli della Calabria che hanno raggiunto posti di rilievo nel mondo, hanno accettato, a costo zero, di far partire un percorso per proiettare, attraverso di loro, la Calabria positiva, senza nascondere gli aspetti negativi", come "la 'ndrangheta che, tradizionalmente allocata in Aspromonte, ha raggiunto, purtroppo, una dimensione globale. Non è più uno stereotipo che cataloga un territorio e un'iniziativa che faccia parlare la Calabria positiva è di fondamentale importanza", spiega Oliverio.

"Siamo voluti partire da Milano perché qui c'è il cuore europeo dell'Italia ma faremo iniziative anche in altre realtà. Andremo in Europa e nel mondo, dove ci sono i calabresi", conclude Oliverio.

 


Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Il Sud visto dal Sud.
L’Italpress propone ai suoi abbonati il primo notiziario
d’agenzia dedicato al Mezzogiorno.
Uno sguardo completo su una realtà complessa e variegata, una lente d’ingrandimento su tutti i principali fatti quotidiani legati alla politica, ai temi macroeconomici, al mondo delle imprese e del sindacato, alla pubblica amministrazione di Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania.
Il Meridione come non è mai stato raccontato.

POLITICA
Voce alle Regioni e ai Consigli regionali. I principali avvenimenti dell’agenda politica quotidiana, sette giorni su sette.
Le interviste ai protagonisti della vita delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali.

ECONOMIA
Qual è lo stato di salute del Mezzogiorno? Le ricette per l’occupazione stanno dando frutti? I fondi comunitari consentiranno al Sud di rialzare la testa? Quali sono i settori che tirano di più? Studi, ricerche, statistiche. Indicatori economici da una pluralità di fonti, sempre aggiornati, 365 giorni all’anno. E ovviamente news, commenti e opinioni.

IMPRESE
La vita delle aziende raccontata da chi dentro l’azienda c’è da sempre: le associazioni di categoria, il sindacato, i lavoratori. Focus sulle principali vertenze e i principali focolai di crisi.
Il notiziario Mezzogiorno dell’Italpress racconta però anche le isole felici, dando voce ai settori che non conoscono battute d’arresto. Uno sguardo privilegiato anche al mondo del credito, a quello dei trasporti e alle infrastrutture.

etichetta

Lifestyle



etichetta

ABRUZZO

etichetta

BASILICATA

etichetta

CALABRIA

etichetta

CAMPANIA

etichetta

MOLISE

etichetta

PUGLIA

etichetta

SICILIA