FDL, EMILIANO-DECARO “BILANCIO POSITIVO”

Un primo bilancio estremamente positivo. La 82esima Fiera del Levante di Bari ha ottenuto i risultati sperati. A parlarne, durante la visita istituzionale nei padiglioni della Campionaria barese, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari, Antonio Decaro e il presidente della Nuova Fiera del Levante, Alessandro Ambrosi. “Questa edizione è entusiasmante – ha detto Emiliano ai giornalisti. Sentiamo che sarà un’edizione memorabile, sopratutto perché – ha spiegato – abbiamo saputo coniugare l’incremento del business che era lo scopo principale, all’analisi di ciò che accade nel Paese e nel Mondo. La Regione Puglia assieme all’Ente Fiera e alla nuova Fiera del Levante – ha sottolineato – ha dato origine a una riflessione in tutti i settori dell’economia. Ci siamo spinti persino alla politica estera – ha ricordato Emiliano – come l’evento di ieri sul Corno d’Africa”.

“La Regione si mostra sempre più coincidente con la Fiera nella quale si rispecchia – ha aggiunto – tutta l’economia pugliese e la Regione Puglia fa uno sforzo enorme che ci auguriamo di poter condividere con l’Ente Fiera che speriamo di trasformare – ha annunciato il governatore pugliese – in un osservatorio economico, in un centro studi anche connettendolo all’Ipres (Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, ndr). Fare in modo che la Fiera del Levante – ha ribadito – sia contemporaneamente il più alto soglio di intuizione economica della Puglia, assieme alla sua Fiera come era un tempo, in cui produzione e intuizione del futuro andavano insieme. Ci auguriamo – ha concluso – che questo modello possa rafforzarsi e soprattutto tirar fuori questa Fiera dai problemi del passato che sono stati gravissimi”.
“La Fiera quest’anno è andata bene – ha ribadito il sindaco Decaro. C’è un incremento anche rispetto all’anno scorso e la prima volta della newco, con alcuni eventi che richiamano le specializzate che si terranno durante l’anno a partire da Cosmoproof – ha continuato – che è il padiglione che quest’anno ha messo insieme tutti i protagonisti che si occupano di cosmesi. Una fiera importante – ha aggiunto Decaro – legata alle tradizioni, eventi legati alla politica e all’economia”.

“Abbiamo incrociato tantissime personalità internazionali: ambasciatori, ministri. E’ stata la fiera della ripartenza – ha sottolineato Decaro- e siamo orgogliosi di ripartire insieme a Bologna, dimostrando che due città, due regioni del Nord e del Sud, possono stare insieme per far ripartire questa Fiera e – ha concluso – per dare opportunità all’intero Paese”. La Fiera quest’anno ha registrato “rande gradimento da parte dei visitatori – ha detto Ambrosi – che è la cosa che ci interessa di più, ma soprattutto grande soddisfazione da parte degli espositori che tornano a vedere nella Fiera un certo fermento dell’economia del territorio. Per noi questo è il segnale che la Fiera – ha sottolineato – come termometro dell’economia del territorio è sempre validissimo e oggi riscontriamo che quel minimo di ripresa di cui si parla da tempo inizia a esserci anche dalle nostre parti. Quanto ai numeri – ha spiegato – stiamo riscontrando mediamente un incremento giornaliero del 10% con dei picchi: lunedì scorso abbiamo avuto un raddoppio dei visitatori da 8mila dello scorso anno a 16mila, ieri più di 25mila visitatori che per una fiera normale significa tutta la Fiera. oggi e domani – ha concluso – ci aspettiamo grande affluenza. Siamo ottimisti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]