MALTA, VOLATA VERSO LE ELEZIONI

A una settimana dalle elezioni che vedranno i cittadini dello stato-arcipelago eleggere i propri rappresentanti presso il Parlamento Europeo ed i Consigli locali (l’equivalente dei comuni italiani), la battaglia elettorale prosegue tra attacchi incrociati, comizi e curiose iniziative messe in atto da alcuni candidati.

L’attività parlamentare è stata sospesa fino a dopo le elezioni su iniziativa della maggioranza, una scelta motivata dal fatto che la partecipazione alle sedute del Parlamento era considerevolmente diminuita a causa delle numerose attività di campagna elettorale. L’opposizione ha fortemente criticato questa scelta, definita dal leader del Partito Nazionalista Adrian Delia come una mossa che mette a repentaglio la democrazia del paese. Tra le accuse rivolte alla maggioranza, anche il fatto che la decisione sia stata presa improvvisamente, senza previa discussione con l’opposizione, e alla vigilia di un importante dibattito parlamentare che prevedeva la discussione in aula sulle finanze e sul lavoro svolto dall’Autorità sugli embrioni.

 

Il Partito Laburista, in largo vantaggio nei sondaggi, ha messo in atto una capagna particolarmente intensa, densa di attività che ha toccato – o toccherà – tute le località del paese. Il primo ministro Joseph Muscat si sta dedicando in prima persona a queste iniziative, accompagnato di volta in volta sempre da esponenti di rilievo del partito, unitamente ai candidati alle elezioni europee e a quelli per i consigli locali.

Il Partito Nazionalista, diviso al suo interno e con una leadrship che non riesce a tenere unito il partito, continua a evidenziare queste difficoltà anche in campagna elettorale.

I media locali hanno sottolineato, in diverse occasioni, la disparità di spesa tra partiti, con il Partito Laburista che ha investito più risorse del Partito Nazionalista, e anche tra candidati. Alcuni di questi ultimi si sono caratterizzati per iniziative molto particolari. Ad esempio, due candidati hanno organizzato una lotteria. I primi premi sono un’automobile e una vacanza.

La differenza di investimento nella campagna elettorale riflette lo stato delle finanze dei due partiti principali.

 

In particolare, il Partito Nazionalista sta affrontando anche un periodo di crisi finanziaria, mentre il Partito Laburista ha maggiori disponibilità economiche, che derivano anche dalla grande risposta dei cittadini alle raccolte fondi organizzate dal partito di maggioranza.

A soli sette giorni dal voto, i sondaggi sono stabili, e prevedono una netta vittoria dei laburisti, che dovrebbero aggiudicarsi – per la prima volta – quattro dei sei seggi maltesi presso il Parlamento Europeo. Il Partito Laburista è affiliato ai socialisti europei, mentre il Partito Nazionalista si identifica nel Partito Popolare Europeo, che attualmente detiene la maggioranza nell’Assemblea di Strasburgo. Le elezioni a Malta si svolgeranno sabato 25 maggio.

(ITALPRESS/MNA)

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]