OROSCOPO
martedì 23 luglio 2019

LIBIA: AL SARRAJ CHIEDE L’AIUTO DI MALTA

30 maggio 2019

Il primo ministro libico Fajez al-Sarraj ha compiuto una visita a Malta, dove ha avuto un incontro con il primo ministro maltese Joseph Muscat. Entrambe le parti hanno discusso la situazione a Tripoli e l'impatto che i combattimenti stanno avendo sul popolo libico. Questa è stata la seconda visita di al Sarraj quest'anno, la prima si era svolta a gennaio. Il governo di Fajez al-Sarraj è riconosciuto dalle Nazioni Unite.

Durante le discussioni con il governo maltese, al-Sarraj ha detto di aver discusso la situazione in Libia e ha espresso la speranza che il governo maltese lo aiuti a superare le sfide che il suo paese deve affrontare.

Il primo ministro Muscat ha detto che "il governo maltese considera il popolo libico come un amico" e ha promesso che "il governo sarà sempre lì per aiutare il popolo libico". Muscat ha confermato la sua disponibilità a discutere dei modi in cui il governo maltese può contribuire a ripristinare la pace e la prosperità in Libia.

 

Il presidente di Malta George Vella ha già espresso la sua profonda preoccupazione per la situazione in Libia. Lo scorso aprile, Vella ha dichiarato che la situazione in Libia "mostra l'ipocrisia della comunità internazionale per non aver preso un'azione decisiva mentre la guerra civile prendeva corpo".

Facendo riferimento all'alto numero di vittime, Vella ha rivolto un appello per una soluzione politica che salvaguardi l'interesse del popolo libico ed eviti un disastro umanitario.

(ITALPRESS/MNA)

 


Share |