SMART CITY, IN ASSOLOMBARDA MCE 2019

Far ascendere Milano nel ranking delle Smart Cities mondiali e migliorare la mobilità del capoluogo lombardo sia dal punto di vista delle persone che da quello delle merci. Sono questi i temi più importanti trattati oggi nella MCE 2019, la Mobility Conference Exhibition, in corso di svolgimento ad Assolombarda. “Milano Smart city significa semplificare e migliorare la vita dei cittadini, ma anche delle 45mila imprese attive nei settori Smart come ambiente, alta tecnologia e digitale – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Milano Carlo Sangalli -. Milano Smart city deve puntare su infrastrutture materiali e immateriali sempre più avanzate. La Tav è fondamentale per connettere meglio Milano e il nostro Paese all’Europa”. Parole condivise dal numero uno di Assolombarda Carlo Bonomi, convinto che il futuro della Smart City non dipenda solo dalla imprese, ma anche dalla capacità delle amministrazioni di accompagnare questo percorso. “L’intervento pubblico deve mirare a sostenere e incentivare quegli investimenti infrastrutturali necessari alla città per dialogare con le tecnologie intelligenti – ha commentato Bonomi -. In questa direzione va il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune, che tra l’altro introduce anche l’Area B”.

Proprio a proposito dell’introduzione da parte del Comune di Milano, della più grande Ztl d’Italia, il numero uno di Assolombarda ha spiegato: “Capisco che è difficile, che l’impatto non è indifferente, però da qualche parte dovevamo partire. Poi la possiamo migliorare, possiamo fare tutti i migliorativi possibili, ma è un inizio importante. Un inizio che può diventare un indirizzo di politica industriale”. Bonomi ha voluto infine fare riferimento all’immobilismo del governo sulle infrastrutture, in particolare sulla Tav e sulla Pedemontana Lombarda, opere sulle quali Assolombarda “non mollerà la presa e non accetterà mai la tirannia della distanza”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]