OROSCOPO
sabato 20 luglio 2019

NASCE GUIDA A VENDITE ONLINE MODA

22 gennaio 2019

Una guida per le imprese che vendono moda online e per i consumatori che acquistano. E’ questo lo scopo del vademecum “L’e-commerce nella moda”, elaborato e redatto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con la collaborazione di Federazione Moda Italia, presentato oggi a Palazzo Turati nel corso di un workshop per gli operatori del settore. Il volume, che contiene una serie di consigli pratici alle imprese di moda, dalle regole sull’etichettatura alle eventuali sanzioni per le pratiche errate, dalle condizioni per poter gestire un sito di e-commerce agli obblighi informativi nei confronti del compratore, ha principalmente lo scopo di accompagnare le aziende che per la prima volta si accingono alla vendita online. Tra i temi trattati, anche gli errori più frequenti da evitare, le clausole di garanzia, del recesso e del reso, la tutela della proprietà intellettuale e una check list per autovalutare la propria condotta. Semplici regole che possono essere utili alle circa 2mila imprese con 40mila addetti che operano nel settore moda nel territorio milanese.

“Milano ha un ruolo importante in Italia nel settore moda. Si tratta di un comparto che traina la nostra immagine internazionale - ha commentato Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di Commercio di Milano -. Le vendite online stanno crescendo in modo esponenziale ed è importante ricordare agli operatori le regole e le buone prassi esistenti per garantire un mercato trasparente e sicuro. Ecco perché proponiamo questa guida”. In Italia 33% delle imprese de dettaglio moda ha già un sito internet, ma solo il 13,6% vende prodotti online. “Questi numeri incoraggiano il nostro impegno nel creare maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dal canale internet anche alle micro e piccole aziende - spiega Massimo Torti, segretario generale della Federazione Moda Italia -. Un’opportunità che può essere utile soprattutto in questa fase di cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, per diversificare le strategie aziendali”.

 


Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Più di 150 news quotidiane, uno spaccato della società lombarda aggiornato in tempo reale: ogni giorno i principali fatti di cronaca nera e bianca, notizie, interviste e approfondimenti sulla politica, l’economia, la finanza e il mondo delle imprese.

POLITICA
L’attività del Consiglio e della Giunta regionale, ma anche gli aggiornamenti più importanti dalle dodici Province e dai Comuni, direttamente dalla voce dei protagonisti.

ECONOMIA
Gli studi, le ricerche, i dati delle più autorevoli fonti economico-finanziarie. Interviste ad esponenti del mondo dell’economia, della finanza e delle imprese. Una finestra sempre aggiornata, sette giorni su sette, sul tessuto produttivo lombardo. L’universo dei trasporti e delle infrastrutture.

SINDACATO
Le notizie dalle principali organizzazioni sindacali e di categoria. Uno sguardo attento e preciso su tutte le principali vertenze che animano il mondo del lavoro.

E ANCORA
News dalla scuola, dall’università e dalla formazione, senza tralasciare le ricerche di personale e le opportunità di carriera sul territorio regionale.