OROSCOPO
martedì 19 febbraio 2019

FAVA "PSR SFIDA DA COGLIERE ANCHE SE IMPRESE SOFFRONO"

7 settembre 2015

"E' il momento in cui le aziende in particolare le imprese agricole debbano guardare al Piano di sviluppo rurale con l'idea che questo possa aiutarle concretamente.  In questi giorni abbiamo aperto diverse misure del Psr che danno risorse sugli investimenti. Se riusciremo a cogliere queste opportunita' anche con l'auto delle amministrazioni locali potremo dare qualche speranza a un comparto che i dati di quesiti giorni ci dicono sia piu' fermo di altri". Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, intervenendo oggi ad Alzate Brianza (Co) all'inaugurazione della Fiera della Madonna di Rogoredo, a cui erano presenti anche il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, il sottosegretario Alessandro Fermi e la consigliera regionale Daniela Maroni. "Una rassegna agricola nel cuore di un territorio, quella di Alzate Brianza  - ha ricordato Fava - che miracolosamente e' stato strappato allo sviluppo, in un'area che ha mantenuto una sua  vocazione territoriale nonostante il momento difficile della zootecnia". "In una zona come questa si avverte di piu' che in altre, piu' strutturate anche in termini  di cooperazione, gli echi negativi della congiuntura di mercato. La realta' e' diversa: facciamo i conti con la sofferenza del comparto e iniziative come questa che mostrano in modo qualificato  il patrimonio e la storia della zootecnia vanno sostenute".  "In questo momento le grandi sfide del Psr vanno colte nel migliore dei  modi - ha nuovamente sottolineato l'assessore regionale - . Ci sono risorse ingenti, 1 miliardo e 157 milioni per la Lombardia. Di queste poco meno della meta' sono destinate agli investimenti delle imprese, altrettanto per le misure agroambientali che ti permettono in questo momento di gestire il territorio rurale anche non direttamente, in una logica che migliora la qualita' dell'ambiente". Un'esortazione, infine: " Si riparte anche da iniziative come queste - ha detto concludendo Fava - : se riuscirete a trasmettere interesse e passione per le attivita' zootecniche sara' sempre piu' concreta la possibilita' che ci sia una prospettiva per il comparto, da valutare e sostenere con interesse".
(ITALPRESS).

 


argomenti: prs,rimprse agricole,gianni fava,alzate brianza,rassegna agricola,zootecnia
articoli correlati: FAVA "BENE FUSIONE CONSORZIO CASALASCO PER POMODORO"
RAPPRESENTATIVE FEDERALI, PER L’AREA “SICILIA” C’È IL NOVA AUDAX
Share |



L’INFORMAZIONE LOCALE CAPILLARE E TEMPESTIVA
Più di 150 news quotidiane, uno spaccato della società lombarda aggiornato in tempo reale: ogni giorno i principali fatti di cronaca nera e bianca, notizie, interviste e approfondimenti sulla politica, l’economia, la finanza e il mondo delle imprese.

POLITICA
L’attività del Consiglio e della Giunta regionale, ma anche gli aggiornamenti più importanti dalle dodici Province e dai Comuni, direttamente dalla voce dei protagonisti.

ECONOMIA
Gli studi, le ricerche, i dati delle più autorevoli fonti economico-finanziarie. Interviste ad esponenti del mondo dell’economia, della finanza e delle imprese. Una finestra sempre aggiornata, sette giorni su sette, sul tessuto produttivo lombardo. L’universo dei trasporti e delle infrastrutture.

SINDACATO
Le notizie dalle principali organizzazioni sindacali e di categoria. Uno sguardo attento e preciso su tutte le principali vertenze che animano il mondo del lavoro.

E ANCORA
News dalla scuola, dall’università e dalla formazione, senza tralasciare le ricerche di personale e le opportunità di carriera sul territorio regionale.