OROSCOPO

Libretto postale online: registrazione e saldo

libretto-postale-online

Sai che grazie alle innovazioni compiute da Poste Italiane puoi gestire il tuo libretto postale online?

Se la risposta è no… siamo qui per permetterti di rimediare! E anche se la risposta è positiva, sappi che ci sono alcune semplici indicazioni che dovresti leggere per poter ottenere il massimo da questo diffuso strumento di risparmio.

Cerchiamo dunque di comprendere come effettuare la registrazione del libretto postale online e quali sono le operazioni che sono consentite a tutti i titolari del libretto.

Attivare il libretto postale online

Prima di tutto, un piccolo chiarimento terminologico. Non tutti i libretti postali sono gestibili online: lo sono solo quelli Smart, di nuova generazione, che ti consentiranno di poter effettuare operazioni online, anche dispositive. Ma come?

Puoi attivare il libretto postale in questo modo:

  • recati nell’ufficio postale e comunica il tuo numero di cellulare (quello che ti servirà poi per operare online sul libretto Smart). Sul numero di cellulare riceverai un codice SMS usa e getta ogni qual volta che vorrai autorizzare un’operazione sul libretto. Quando vai alle Poste per comunicare e certificare il tuo numero di cellulare, ricorda di portare con te la carta libretto;
  • conferma il numero sul sito poste.it. Se non hai ancora le credenziali, provvedi a registrarti. Dalla tua area personale sul sito internet di Poste Italiane procedi quindi alla sezione del Risparmio postale online e conferma il numero già associato al libretto Smart. Segui le istruzioni che appariranno sulla pagina web e attiva le funzionalità dispositive online.

Rispetto alla procedura di cui sopra esistono alcune varianti con le quali potresti avere convenienza a entrare in confidenza.

Per esempio, ti ricordiamo che puoi associare direttamente online il numero di cellulare, senza pertanto andare alle Poste! Per effettuare questa registrazione del libretto postale online dovrai autorizzare l’operazione mediante un lettore BancoPosta o mediante il codice PosteID in app BancoPosta. Confermerai contemporaneamente il tuo numero appena associato, attraverso un codice SMS che riceverai sul cellulare.

Se invece hai già un numero di cellulare che è associato al Libretto Smart, non devi far altro che confermarlo accedendo alla tua area personale sul sito poste.it, nella sezione del Risparmio postale online, e attendere l’SMS di verifica dell’operazione. Facile, no?

Leggi anche: Carta libretto postale non abilitata: come sbloccarla e cosa puoi fare

Saldo libretto postale online

Come abbiamo già anticipato in apertura di questo breve approfondimento, facendo gli step di cui sopra potrai effettuare una lunga serie di operazioni informative e dispositive, senza uscire di casa!

Anzi, c’è una buona notizia in più. Se tutto quello che vuoi fare è consultare il saldo libretto postale online, non è nemmeno necessario certificare il tuo cellulare personale.

I servizi informativi del libretto Smart sono infatti automaticamente attivati al momento della sottoscrizione del libretto, permettendoti dunque di poter verificare, in ogni momento e in tempo reale, il saldo del tuo rapporto postale.

Naturalmente, il nostro suggerimento è quello di fare un passo in avanti, e certificare il tuo numero di cellulare.

Solamente in questo modo potrai infatti sfruttare le piene potenzialità del libretto postale online, ovvero usufruire di servizi dispositivi importanti come:

  • sottoscrizione dei buoni fruttiferi postali dematerializzati;
  • trasferire denaro dal tuo libretto, dal tuo conto corrente Bancoposta o dal tuo libretto smart;
  • ricaricare la PostePay;
  • attivare gli accantonamenti dell’offerta Supersmart;
  • effettuare bonifici su conti correnti bancari preventivamente associati al libretto stesso.

Insomma, in estrema sintesi:

  • il libretto postale Smart ti permetterà fin dall’attivazione di poter effettuare operazioni informative che, per esempio, ti permetteranno di consultare il saldo libretto postale online;
  • puoi attivare i servizi dispositivi comunicando il tuo numero di cellulare, aprendo così l’opportunità  di effettuare operazioni online con il tuo libretto. Richiedi il libretto al momento della sottoscrizione del libretto Smart o in un secondo momento compilando il modulo disponibile in ufficio postale.

Libretto ordinario online

E per quanto attiene il libretto ordinario online?

In questo caso, ti sarà permesso di consultare online, in qualsiasi momento, il saldo e i movimenti del rapporto.

Ti basterà accedere alla tua area personale su poste.it, inserire i dati del tuo libretto e della carta libretto, controllare i dati inseriti e attivare i servizi informativi.

Non sono invece previsti servizi dispositivi.