Leasing immobiliare, deducibilità

Come funziona la deducibilità dei canoni del leasing immobiliare. Durata, scadenze e vincoli da rispettare. Detrazioni delle spese legate al leasing immobiliare, registro di imposta e agevolazioni per i giovani under 35.

Per tutte le informazioni e sui requisiti d’accesso al leasing immobiliare vi rimandiamo alla pagina dedicata: leasing immobiliare, tutte le info.

Leasing immobiliare deducibilità

Un ulteriore vantaggio nella stipulazione di contratti di leasing immobiliare è rappresentato dalla sua deducibilità. Nella dichiarazione dei redditi infatti, la rendita dell’abitazione non dev’essere riportata. Il valore dell’immobile “non fa reddito”, non rientra tra i valori che formano reddito imponibile, poiché, pur potendolo acquistare in futuro, di fatto, nel presente, non si è ancora proprietari. L’immobile dovrà essere riportato nella dichiarazione dei redditi solo nel momento in cui si procederà con il pagamento del riscatto, acquistando realmente l’immobile.

Leasing immobiliare: detrazioni fiscali per i giovani under 35 anni

Per i giovani con un età inferiore ai 35 anni, la Legge di Stabilità 2016 ha previsto interessanti sconti fiscali. L’aliquota della detrazione è pari al 19% ed il reddito del giovane richiedente deve essere inferiore a 55 mila euro. Il tetto massimo di spesa detraibile è pari a 8.000 euro di importo annui. Anche sulla maxirata finale, da versare per acquistare l’immobile, è prevista inoltre una detrazione pari al 19%. La detrazione in questo caso non può superare i 20.000 euro.

Detrazioni leasing immobiliare imposta di registro  (per gli immobili “non di lusso”)

Un’ulteriore pregio dei contratti di leasing immobiliare, per gli immobili appartenenti alle categorie catastali “non di lusso”, è costituito da agevolazioni sull’imposta di registro pari all’1,5%. Coloro che vogliono usufruire dello sconto sull’imposta di registro devono richiedere il leasing immobiliare per l’acquisto o la costruzione di un immobile che rientri in una delle seguenti categorie catastali:

  • A/2. Quelli di tipo civile, che hanno caratteristiche tecnologiche, costruttive, con impianti che rientrano tra quelli per le abitazioni considerate “residenziali”;
  • A/3. Sono le unita abitative considerate di tipo economico, caratterizzate dalla presenza di strutture economiche e impianti tecnologici indispensabili;
  • A/4. Sono gli di tipo popolare, modeste, caratterizzati da rifiniture di medio livello;
  • A/5. Rappresentano le abitazioni dette “ultrapopolari”, con rifiniture di bassissimo livello;
  • A/6. Abitazioni di tipo rurale.

Leasing immobiliare sconti per gli over 35

Avete appena compiuto 40 anni (che per alcuni potrebbe già di per se essere uno shock) e volete andare in banca per richiedere un leasing immobiliare ma credete di non aver diritto ad alcuno sconto? Nessun problema vi sono degli sconti fiscali anche per gli over 35 solo che a differenza degli sgravi fiscali previsti per i più giovani in questo caso la detrazione sul canone massimo sarà pari a 4.000 euro all’anno mentre sulla maxirata finale lo sconto non potrà superare l’importo pari a  10.000 euro annuali.

Leasing immobiliare privati prima casa: quando si può richiedere?

Le nuove norme che disciplinano i contratti di locazione finanziaria per privati, hanno validità a partire dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020.

Leasing immobiliare sospensione: cosa succede se non pago?

Nel caso in cui per un determinato periodo di tempo non avete liquidità per pagare le rate previste dal leasing immobiliare potrete richiedere la sospensione del leasing immobiliare.

Quando può richiesta la sospensione del leasing immobiliare? Quanto dura?

Tale sospensione può essere applicata una sola volta per ogni contratto ed ha validità per un periodo non superiore a 12 mesi. Per un anno solare quindi potrete continuare a vivere nell’immobile oggetto del leasing dopodiché dovrete riprendere a versare l’indennizzo mensile, pena termine del contratto (e dunque della casa). La sospensione può essere richiesta solo in caso di gravi e motivate difficoltà, come la perdita del lavoro (ovviamente nel momento in cui il licenziamento sia avvenuto per giusta causa non potrete richiedere la sospensione).