Gioco del golf: tutto quello che bisogna sapere

Il gioco del golf ha un’origine controversa. L’Olanda ne rivendica la paternità, dal momento che lo storico Steven van Hengel testimonia la pratica di un gioco chiamato golf nel 1297, ma l’exploit lo ebbe in Scozia, dove le prime tracce si avrebbero nei primi anni del 1400. L’opzione olandese è al momento la più accreditata, anche se le prime regole di questo sport furono codificate dai responsabili della Honourable Company of Edinburgh Golfers.

 

Il gioco del golf in Italia

Popolarissimo soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, il gioco del golf ha fatto la sua comparsa in Italia nel 1900 e fece parte del programma olimpico nel 1900 e nel 1904. Dopo diversi incontri fra i massimi esponenti dei tornei europei e americani con il Comitato Olimpico per un possibile ritorno del golf all’edizione 2016 dei giochi, il 9 ottobre 2009 il Comitato olimpico internazionale stabilì il rientro di tale gioco nel programma olimpico. Il gioco del golf si rivedrà nella competizione a cinque cerchi dall’anno prossimo, a Rio de Janeiro, in Brasile.

A praticare il gioco del golf sono circa 70 milioni di persone nel mondo, in grandissima parte dilettanti: sebbene molti professionisti si limitino a dare lezioni presso i club locali e a gareggiare in eventi circoscritti, i migliori della categoria competono internazionalmente in vari tour organizzati da varie federazioni note con il nome di PGA (Professional Golfers’ Association), fra le quali quella americana che organizza il PGA Tour e quella europea che organizza lo European Tour. I tornei più prestigiosi di gioco del golf sono per tradizione i quattro Major che si svolgono a cadenza annuale da aprile ad agosto.

 

Rischi legati al gioco del golf

Nel gioco del golf non esiste contatto fisico, eppure non è uno sport esente da rischi: il principale riguarda i fulmini, e non sono mancate le morti sui green negli anni passati. Non a caso sui campi viene monitorata anche la carica elettrica presente nell’aria. Inoltre, le palle da golf tirate a notevole velocità possono ferire gravemente altre persone presenti sul campo o nei pressi.

 

Potresti anche essere interessato agli articoli:

Golf in Italia, realtà in crescita

Il punteggio del golfista

Handicap Golf: cos’è e come si ottiene