Come si calcola il voto di laurea

Come si calcola il voto di laurea

Come si calcola il voto di laurea: istruzioni pratiche e semplici su come calcolare la votazione di laurea, voto di partenza e punti supplementari. Quanto vale ogni lode e consigli pratici.

Dopo aver visto cos’è e come si calcola la media ponderata (o media pesata) passiamo al calcolo del voto di laurea. Sì, perché per capire qual’è il voto di laurea di partenza bisogna calcolare per via preliminare la media ponderata, cioè il tuo voto medio.

Nel sistema universitario italiano, a ogni esame sono assegnati dei punti di credito. Uno studente, per conseguire la laurea triennale dovrà raggiungere 180 punti di credito, 120 crediti formativi per conseguire la laurea magistrale. Nel calcolo della votazione di laurea bisogna tenere presente il voto ottenuto a ogni singolo esame e i rispettivi Crediti Formativi Universitari (CFU).

Media ponderata

La media che incide sul voto di laurea è quella ponderata e non la media aritmetica ordinaria. Il motivo è semplice, ogni esame ha diversi CFU, così il voto di un esame da 12 CFU ha un peso maggiore rispetto a un voto di un esame da 4 o 8 CFU!

Come si calcola la media ponderata? Semplice, basta seguire questo esempio:

Media ponderata = (voto esame1 x crediti esame1) +  (voto esame2 x crediti esame2) + (voto esame n x crediti esame n…) / somma CFU complessivi.

Una volta eseguito il calcolo della media ponderata sarà possibile fare il calcolo voto laurea.

Quanto vale una lode?

Quanto incide una lode sulla media ponderata? Molto. Ogni 30 e lode che hai conseguito non va calcolato come 30 ma assume il valore di 32.

Poniamo un esempio: Giulia ha sostenuto 4 esami e vuole calcolare la sua media ponderale.

Al primo esame, da 12 CFU, ha preso 21.
Al secondo esame da 8 CFU ha preso 24.
Al terzo esame, da 6 CFU, ha preso 30 e lode.
Al quarto esame, da 4 CFU, ha preso 30.

Come si calcola la media ponderata in questo caso?

(21 x 12CFU) + (24 x 8 CFU) + (32 x 6 CFU) + (30 x 6 CFU) / 32 (CFU TOT) =

=252 + 192 + 192 + 180 / 32 = 25,5 media ponderata.

La lode incide anche sul voto di laurea.

Come si calcola il voto di laurea

Il calcolo voto di laurea si ottiene con una formula matematica molto semplice. La formula ha due costanti: 110 (il voto massimo di laurea) e 30 (il voto massimo che si può conseguire a ogni esame).

Il risultato è la base di partenza per il voto di laurea, anche detta “media di laurea”. Come si calcola?

Media di laurea = (media ponderata x 110) / 30

Poniamo il caso che hai una media ponderata di 25,5. Come premesso, la lode incide anche sul voto di laurea. Ogni lode vale 1/2 punto, cioè 0,5. Due lodi, fanno lievitare la media di laurea di 1.

Tornando al nostro esempio di calcolo.

25,5 (media ponderata) x 110 / 30 = 93,5 + 0,5 (per la lode) = 94

La media di laurea è sempre normalizzata a due decimali ed è riportata sul cosiddetto statino di laurea. Non si tratta della votazione finale ma del voto di partenza della laurea.

Dopo aver visto come si calcola il voto di partenza della laurea facciamo delle considerazioni e cerchiamo di capire di quanto può aumentare.

Quanti punti si possono aggiungere al voto di laurea?

La commissione di laurea, infatti, al fine di determinare il voto finale di laurea, aggiunge dei punti che possono andare da 3 a 9. I punti aggiunti variano in base alle regole dell’Ateneo.

Il calcolo del voto di laurea non cambia tra laurea triennale e laurea magistrale.

Può interessarti: