Come funziona iTunes

come funziona itunes

Come funziona iTunes: vediamo a cosa serve e come si usa iTunes per organizzare il proprio spazio al computer, guardare film, serie tv e ascoltare la musica.

Che cos’è iTunes?

iTunes è una libreria. Devi concepirla come uno spazio dove puoi metterci musica e video che hai già salvato in locale sul tuo computer e non solo. Su iTunes puoi importare i tuoi contenuti e fruire di quelli messi a disposizione con Apple Music o Film.

Puoi usare iTunes per:

  • Ascoltare la radio
  • Organizzare play list musicali di file audio che già sono in tuo possesso
  • Ascoltare la Musica sfruttando un piano di abbonamento
  • Guardare Film a noleggio
  • Guardare programmi TV
  • Ascoltare Podcast e audiolibri

iTunes si può usare anche per organizzare playlist, musica e video sull’iPhone. Mediante questo software, infatti, è possibile sincronizzare i contenuti preferiti che poi ritroverai sull’iPhone o sull’iPad.

Può essere utile: come funziona Apple TV

Apple Music

Con iTunes si può fruire del servizio Apple Music. Che cos’è? E’ lo spotify di casa Apple. Cioè una piattaforma di streaming dove ascoltare oltre 50 milioni di canzoni, senza pubblicità o necessità di download. Si può ascoltare sfruttando la rete di traffico dati oppure anche offline, senza consumare giga.

Apple Music non è un servizio gratuito ma prevede un abbonamento mensile. In genere Apple consente di fare una prova gratuita per tre mesi. La prova gratis non è vincolante e l’utente può annullare in qualsiasi momento.

Quanto costa Apple Music?
Il costo dell’abbonamento mensile standard è di 9,99 €.

Apple Music è proposta anche in offerte: se hai un’email istituzionale universitaria, puoi sfruttare Apple Music al prezzo di 4,99 euro, dedicato agli studenti.

Se, invece, in casa ci sono più fratelli o più persone che vogliono sfruttare la musica di Apple Music, si può optare per un abbonamento “Famiglia” che prevede l’accesso al servizio per sei persone e l’attivazione di un account personale per ogni membro della famiglia.

Ciò significa che ogni membro della famiglia può gestire le sue playlist indipendentemente dagli altri. In questo caso l’abbonamento mensile è di 14,99 euro.

Meglio Apple Music o Spotify?

Il costo è lo stesso! Spotify e Apple Music (che si può fruire mediante iTunes) offrono lo stesso servizio allo stesso costo. Per scoprire se è meglio spotify o Apple Music non ti resta che provarli entrambi.

Se la prova gratuita di Apple Music dura 3 mesi, quella di spotify solo 30 giorni.. ma bastano per capire cosa cerchi. iTunes è molto intuitivo e facile da usare, perfetto per chi ha un iPhone o un iPad. L’abbonamento Apple Music, anche se il più economico, potrà essere fruito su tutti i dispositivi associati all’ID Apple che ha sottoscritto l’abbonamento Apple Music.

iTunes Store

Non solo Apple Music, iTunes ha uno store dove gli utenti possono acquistare brani musicali e file multimediali che poi ritroverà nella libreria di iTunes. Che differenza c’è con Apple Music? Che con Apple Music i contenuti saranno disponibili solo fin quando si pagherà il canone di abbonamento. Acquistando brani musicali o album su iTunes store, questi saranno tuoi per sempre.

Importare musica su iTunes

Come premesso, iTunes deve essere visto come una libreria ricca di scaffali dove puoi mettere:

  • libri
  • musica
  • video
  • film
  • podcast
  • audiolibri

Se hai già un album musicale, magari nel formato di un vecchio CD, puoi importare l’intero album su iTunes. Per farlo ti basta inserire il CD nel lettore del computer mentre iTunes è aperto. Il programma caricherà ogni brano e potrai decidere se importare tutta la musica o solo le canzoni che più ti piacciono. In questo modo potrai organizzare una PlayList sfruttando musica originale e di alta qualità.

iTunes su iPhone o iPad

Sull’iphone le cose sono un po’ diverse in quanto ti ritrovi con l’App iTunes Store. Come premesso, su iTunes store puoi fare acquisti o abbonarti a Apple Music. Per sfruttare tutti i servizi associati ad iTunes elencati in precedenza dovrai scaricare le app dedicate:

  • App Musica per ascoltare i brani musicali
  • App Video per visualizzare filmati
  • App Podcast per ascoltare i podcast

Queste App, sulle versioni più recenti, sono già pre-caricate in aggiunta a iTunes U, cioè iTunes nato per condividere contenuti universitari, lezioni e-learning e contenuti educativi.