Come fare le visure catastali

Come fare le visure catastali gratis: tutte le info su come ottenere la visura catastale di un immobile o di un terreno di propria proprietà senza spendere nulla, stando comodamente seduti a casa.

La visura catastale rappresenta il documento di riconoscimento di qualsiasi possedimento sia che si tratti di edificio che di terreno; in esso sono contenute tutte le informazioni di carattere tecnico e fiscale.

ll termine “visura catastale” proviene da “catasto”. Di fatto, è l’archivio che contiene tutte le informazioni che riguardano qualsiasi unità abitativa o terreno situato sul territorio italiano; è scaglionato per provincia e comune di appartenenza. 

Fino a qualche anno fa, tutta la documentazione era di tipo cartaceo; per fortuna oggi, esiste un archivio virtuale reperibile nel web che rende più semplice la ricerca e l’accesso ai dati agli utenti.

Come è possibile effettuare una visura catastale da casa?

Oggi , dunque, è semplicissimo, basta essere connessi a internet e inserire “visura catastale” nella barra di ricerca di google; si aprirà una pagina con diversi siti web che vi consentiranno di scaricare in maniera velocissima qualsiasi visura catastale con planimetria e documenti annessi.

Per poter accedere a questo servizio, è previsto un costo anche se si tratta di una cifra piuttosto accessibile

In alternativa, potete rivolgervi al servizio del sito dell’Agenzia delle Entrate “catasto online”. Il servizio è completamente gratuito.

Come fare la visura catastale dal sito dell’Agenzia delle Entrate

Per accedere al servizio gratuito offerto dal governo, sarà sufficiente entrare sul sito dell’Agenzia delle entrate e andare nella sezione “Cosa devi fare” che trovate nella barra in alto. Fatto ciò, digitare sul campo “Consultare dati catastali ed ipotecari” situato a fine pagina: si aprirà una pagina nuova con l’elenco di documenti catastali che potrete scaricare, sia che si tratti di visure, di planimetrie che di certificati catastali. 

A questo punto, cliccare sulla dicitura “visure catastali” così da poter compilare il modulo per la richiesta delle visure catastali on line offerto dall’Agenzia delle Entrate.

Visura catastale, tipologia di consultazione

Nella sezione “Visura catastale on line” trovate due modalità di consultazione.  La prima ricerca è completamente gratuita e pertanto senza oneri tributari. In questo caso, la visura di dati catastali dovrà riguardare terreni o immobili di cui lo stesso richiedente risulta titolare, in tutto o in parte.

La seconda modalità di visura riguarda la “piattaforma Sister”, ed è riservata agli individui con abilitazione a presentare atti che riguardano gli aggiornamenti catastali: è il caso per esempio dei notai. Questo servizio comporta il costo di un canone.

Come scaricare la visura catastale di un immobile o di un terreno

Chiunque voglia scaricare le proprie visure catastali, potrà accedere alla prima tipologia di visura; sarà sufficiente cliccare sul campo “Accedi a Entrate/ Fisco on line“. Chi esegue questa operazione per la prima volta dovrà prima richiedere le credenziali utili per poter poi accedere alla sezione “Fisco on line”. 

Chi già possiede le credenziali di accesso, cioè la password e il Pin segreto, dovrà inserirli nell’apposito campo. Una volta fatta la procedura, si aprirà una pagina: vi verrà richiesta la provincia in cui si trova l’immobile e i dati identificativi dello stesso.

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, sarà possibile accedere alla planimetria e alla visura catastale dell’immobile o del terreno in questione. Sarà inoltre possibile avere informazioni che riguardano il reddito o la rendita dello stesso.