Bonus mamme domani

bonus mamme domani

Si chiama premio alla nascita bonus mamme domani: è un incentivo economico di 800 euro dedicato alle future mamme. Ecco come farne richiesta.

A partire dal 1° gennaio 2017 è stato introdotto il cosiddetto premio alla nascita bonus mamma domani: si tratta di un corrispettivo versato in un’unica soluzione per la nascita o adozione di un minore.

Quando richiedere il premio alla nascita?

La richiesta deve essere inviata dalla futura mamma a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza, all’inizio dell’ottavo mese mese di gravidanza, alla nascita… o comunque entro un anno dal verificarsi dal parto (oppure adozione / affidamento).

Tutti i dettagli sul premio alla nascita sono stati elencati qui: bonus mamma domani 2018.

Bonus mamme domani: requisiti d’accesso

Il bonus mamme domani è rivolto a tutte le donne regolarmente presenti e residenti in Italia, sia cittadine italiane che straniere (cittadini comunitari e non comunitari). In caso di richiesta da parte di straniera, l’INPS territoriale verificherà la sussistenza dei requisiti, in particolare:

  • Regolare presenza in Italia
  • Requisiti giuridici

Per le future mamme italiane, l’unico requisito per la richiesta del premio alla nascita è lo stato di gravidanza a partire dal settimo mese in poi.

Come richiedere il bonus mamme domani

E’ facile fare domanda all’INPS. Le future mamme hanno tre possibilità disponibili per presentare la richiesta del bonus mamme domani all’INPS:

  1. Possono chiamare il Contact Center dell‘INPS (richiesta telefonica)
  2. Attraverso il servizio telematico (richiesta online)
  3. Mediante il patronato o CAF (richiesta di persona)

Bonus mamme domani: domanda online

E’ necessario richiedere il PIN INPS, accedere all’area personale e caricare i documenti necessari seguendo la procedura guidata. Dopo la richiesta, sarà possibile tenersi aggiornati sull’avanzamento della pratica d’accesso al bonus mamma domani.

Dalla stessa sezione, è possibile fare richiesta dell’assegno di natalità (bonus bebè) e del bonus infanzia e degli assegni al nucleo familiare. Questi incentivi per l’infanzia, però, sono vincolati al sostegno del reddito.

Bonus mamme domani: richiesta telefonica

La richiesta al telefono va effettuata dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. Il numero è gratuito da rete fissa: 800 164. Chi chiama da rete mobile (numero attivo da cellulare) dovrà comporre il numero 06 164 164. Anche in questo caso sarà possibile procedere all’inserimento dei dati con procedura guidata.

Bonus mamme domani: domanda INPS tramite CAF / Patronato

In questo caso, bisognerà recarsi presso il patronato di riferimento portando con sé i documenti necessari. Ricordiamo che i servizi offerti dal patronato sono gratuiti.

Premio alla nascita di 800 euro: documenti necessari

Per fare richiesta del bonus mamma 800 euro (premio alla nascita o bonus mamma domani) sono necessari i seguenti documenti:

  • Certificazione sanitaria rilasciata dal medico ASL che attesta la data del presunto parto

In  particolare, è necessario il numero di protocollo telematico del Certificato rilasciato dal medico dell’ASL (o convenzionato ASL). Bisognerà dichiarare se lo stesso documento è stato impiegato per l’accesso ad altri incentivi connessi alla gravidanza.

Bonus mamme domani dopo la nascita

Il bonus mamme domani può essere richiesto anche dopo la nascita.

Documenti necessari in caso di parto già avvenuto:

  • La neo mamma dovrà indicare, nella domanda, la data del parto e il codice fiscale del bambino

Anche in questo caso, se il parto è gemellare sarà necessario indicare il codice fiscale di ciascun bambino. L’incentivo, infatti, è riconosciuto per ogni nascita (o minore adottato). Per intenderci, in caso di parto gemellare (se nascono gemelli), il premio alla nascita consisterà in un sussidio di 1.600 euro. In caso di parto trigemito, il sussidio sarà di 800 € x 3 = 2.400 euro. Stesso discorso in caso di adozione affidamento di un minore.

Premio alla nascita per gemelli

Il bonus mamme domani si duplica in caso di gravidanza gemellare. In caso di parto plurimo, infatti, vanno presentate due domande. Si presenta una prima domanda al compimento del settimo mese di gravidanza e, alla nascita, andrà presentata una seconda richiesta con l’inserimento delle informazioni di tutti i minori. In questo modo si esegue un’integrazione del premio già richiesto.

Premio alla nascita per papà

Anche il papà può usufruire del premio di 800 euro? Sì, ma solo a determinate condizioni, quali:

  • Se la mamma abbandona il figlio (in caso di abbandono del neonato),
  • In caso di affidamento esclusivo al padre,
  • In caso di decesso della madre
  • In caso di decadenza della podestà genitoriale