Bonus luce 2016, tutte le novità

Bonus luce 2016: chi può accedere, come ottenerlo, requisiti e tutte le informazioni utili per fare richiesta delle agevolazioni sulla bolletta elettrica.

Le spese per le utenze domestiche incidono pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane. Anche se la vasta offerta del mercato ha permesso i cittadini di poter scegliere l’utenza più adeguata, le bollette della luce continuano ad essere una spina nel fianco per chi a fine mese stenta ad arrivarci.

Cos’è il bonus luce?

Il bonus luce 2016 è una sorta di sostegno rivolta a tutte le famiglie italiane con difficoltà economiche e consiste in uno sconto sulle bollette dell’energia elettrica. Per poter accedere ia questa agevolazione occorrono determinati requisiti che di seguito vi elencheremo in maniera dettagliata.

Bonus luce 2016: requisiti richiesti

Per poter beneficiare del bonus luce e gas 2016 occorre un reddito ISEE non superiore  a 7.500 euro che aumenta a 20.000 euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico. E’ doveroso chiarire che un figlio viene considerato “a carico” se non supera un reddito complessivo IRPEF pari a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili.  

Bonus luce 2016: la domanda

Per accedere al bonus luce 2016, bisogna rivolgersi ad un Caf e compilare i moduli disponibili allegando tutta la documentazione indicata (modello ISEE e comunicazione ASL). Sarà compito del Caf inoltrare la domanda al Comune di residenza, che valuterà la posizione del richiedente tramite l’utilizzo del Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte), un sistema che consente ai Comuni di applicare gli sconti previsti dal bonus luce e gas alle famiglie disagiate.

Prima di poter ricevere il bonus, le domande presentate devono ovviamente essere sottoposte a verifiche e controlli dei requisiti ma è possibile controllare lo stato di avanzamento della propria istanza sul sito www.bonusenergia.anci.it.

L’Autorità mette comunque a disposizione anche il numero verde 800.166.654 per richiedere ogni ulteriore chiarimento.

Bonus luce 2016: moduli e documenti richiesti

  • Carta di identità valida;
  • Modulo A compilato;
  • Attestazione ISEE;
  • Allegato CF con l’elenco dei componenti del nucleo familiare;
  • Allegato FN di attestazione di famiglia numerosa, in caso vi siano più di 3 figli a carico;
  • Una bolletta della luce, su cui reperire potenza impegnata della fornitura e il codice POD che serve ad identificare il punto di consegna dell’energia.

Condizioni per poter usufruire del bonus

Contatore elettrico fino a 3 kw per i nuclei familiari fino a 4 persone e a 4,5 kw per quelli superiori a 4 persone residenti;

nel caso di persone colpite da particolari malattie, un documento rilasciato dall’Asl che attesti la presenza di apparecchiature medicali e le modalità d’uso

Bonus luce 2016, importi e durata

Il bonus luce 2016 ha una durata di 12 mesi ma può ovviamente essere rinnovato. Nella bolletta saranno indicate tutte le informazioni relative alle tempistiche e scadenze previste per l’erogazione:

  • data a partire dalla quale si inizia ad usufruire del bonus;
  • data di scadenza dell’agevolazione;
  • importo dell’agevolazione ricevuta.

Per approfondimento potete consultare il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico