Bando Ismea: come funzionano i finanziamenti

Bando Ismea

Il bando Ismea prevede un budget complessivo di 100 milioni di euro, vediamo chi può accedere e quali sono le modalità per presentare domanda.

Nota bene: questo bando prevede finanziamenti a tasso agevolato per società di capitali e società agricole anche in forma di cooperativa. Vediamo tutti i dettagli.

Come funziona e a chi è rivolto il bando Ismea che prevede finanziamenti per società di capitale e cooperative agricole. Interventi finanziabili e termini.

In cosa consiste

Il bando Ismea prevede il rilascio di finanziamenti a tasso agevolato per investimenti di grande gettata: da 2 a 20 milioni di euro. La richiesta dei finanziamenti Ismea può essere presentata online fino al 20 maggio.

Come è chiaro, non si tratta di finanziamenti Ismea a fondo perduto ma di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati all’acquisto di terreno o a qualsiasi progetto inserito nell’elenco degli interventi finanziabili.

Bando Ismea: a chi è rivolto

finanziamenti Ismea possono essere richiesti da società di capitale anche in forma cooperativa, la società in questione deve operare nella produzione, nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nella distribuzione o logistica. In pratica si tratta di finanziamenti rivolti al settore agroalimentare.

Ismea finanziamenti a fondo perduto

Come premesso, non si tratta di finanziamenti Ismea a fondo perduto, bensì di finanziamenti a tasso agevolato pari al 30% del tasso di mercato. L’investimento richiesto è compreso tra i 2 e i 20 milioni di euro. Grazie a questo bando sarà possibile consolidare la competitività del settore agroalimentare e favorire la modernizzazione delle imprese di settore.

In quanto tempo vanno restituiti i fondi? 
I fondi ottenuti vanno restituiti in un arco temporale massimo di 15 anni, distribuiti in un massimo di: 5 anni di preammortamento e 10 anni di ammortamento con rate semestrali.

Il finanziamento Ismea copre il 100% delle spese sostenuti (spese ammissibili previste dal bando) e può essere assistito da una maggiorazione del 20%. Il finanziamento ha garanzie ipotecarie.

Come richiedere i finanziamenti Ismea?

La richiesta va presentata sul portale Ismea, dove è presente una sezione dedicata alla domanda di ammissione al bando. Quali sono gli interventi finanziabili?

  • Investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole, specificato che debba trattarsi di investimenti connessi alla produzione agricola primaria
  • Rientrano nelle opere finanziabili le operazioni di campo delle energie rinnovabili.
  • Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli.
  • Rientrano tutti gli investimenti per la distribuzione e logistica, anche su piattaforma informatica preso atto che facciano riferimento a prodotti agricoli compresi nell’Allegato I del Trattato UE.
  • Investimenti concernenti beni prodotti nell’ambito dell’attività agricola da parte di società di capitali e cooperative.

Cosa non è finanziabile? I finanziamenti a tasso agevolati previsti dal bando Ismea non sono finalizzati all’acquisto di diritti di produzione, di animali, di impianti o macchine usate.

Finanza agevolata o mutuo agevolato

Questo regime di aiuto prende il nome di finanza agevolata (in riferimento all’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato). In passato, tale strumento è stato attuato dall’Istituto sviluppo agroalimentare (Isa). A ottobre 2017 è stato predisposto il decreto Mipaaf che detta tutti i criteri per l’attuazione di interventifinanziari a sostegno delle imprese agricole e del settore agroalimentare. Il bando Ismea mette in pratica quanto disposto dal decreto Mipaaf e concede mutui agevolati la cui richiesta può essere presentata dal 22 febbraio al 20 maggio.

Ismea era più nota per i finanziamenti a fondo perduto mentre oggi eroga aiuti in termini di mutuo a tasso agevolato, parlare di semplice finanziamento agevolato, anche se tecnicamente corretto, quando si tratta di cifre sono a sei zeri, risulta davvero difficile. Il mutuo agevolato Ismea copre spese di investimento dai 2 ai 20 milioni di euro. L’occasione peretta per le società che cercano capitale da investire per consolidarsi ed espandersi.