SCUOLA, CAMPANELLA PER OLTRE 730 MILA STUDENTI

Dal 16 settembre sono 739.286 gli studenti che siederanno sui banchi degli istituti del Lazio, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado.
In particolare sono 84.460 i bimbi dell’infanzia, 236.535 della primaria, 158.214 della secondaria di I grado, 250.077 della secondaria di II grado e 10 mila dei Percorsi di istruzione e Formazione professionale.
Alcuni istituti hanno già iniziato le lezioni nei giorni scorsi in virtù dell’autonomia dettata dai piani formativi. In totale sono 206 i giorni di lezione previsti fino all’8 giugno 2020.
Così in una nota l’assessorato al Lavoro, Scuola e Formazione della regione Lazio Claudio Di Berardino.
“Le vacanze di Natale dureranno 15 giorni, dal 23 dicembre al 6 gennaio, mentre quelle di Pasqua inizieranno il 9 aprile e si concluderanno il 14. Ulteriori quattro giorni di chiusura sono previsti in occasione delle festività nazionali del 1°novembre, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno”. Nella lettera inviata dall’assessore regionale al Lavoro, alla Scuola e alla Formazione Claudio Di Berardino a tutti i dirigenti scolastici del Lazio per augurare un buon inizio anno, sono descritti diversi i progetti che, anche quest’anno, coinvolgeranno le scuole, con l’obiettivo di renderle sempre più inclusive e di qualità, in particolar modo in quei contesti territoriali dove le condizioni di debolezza socio-culturali sono più accentuate.

“Tra i progetti in programma vi saranno: il viaggio della Memoria nei luoghi della Shoah; ‘scuola ABC arte e bellezza’ per favorire la lettura della realtà storica e contemporanea attraverso punti di vista inediti; ‘fuoriclasse’ per il rafforzamento della partecipazione attiva, dei processi di apprendimento e dell’occupabilità dei giovani. Vi sono poi il bando ‘Study visit’ per sostenere i processi di orientamento professionale o formativo e il bando per l’apertura di nuovi lavoratori. Non ultimo ci saranno un piano di interventi per la prevenzione, la gestione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, un progetto per l’adozione di comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente nonché per il contrasto alla dispersione scolastica” conclue Di Berardino.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]