RESPINTA MOZIONE DI SFIDUCIA A ZINGARETTI

Il consiglio regionale ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentata dal centrodestra. 22 i voti a favore e 26 contrari in consiglio regionale.

“Ho pensato che fosse corretto convocare subito la conferenza stampa per un’occasione di confronto di quanto avvenuto in consiglio, ma anche per, insieme ai consiglieri dell’Alleanza del fare, iniziare subito a proiettare la vita della Regione, in una nuova fase, legata alla nuova approvazione del bilancio e alla sessione che si aprirà in consiglio la prossima settimana – ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti  el corso della conferenza stampa che si è svolta alla Pisana, dopo la seduta del consiglio regionale dove è stata respinta la mozione di sfiducia nei suoi confronti presentata da alcuni consiglieri del centrodestra. Io – ha spiegato – sono stato in questi giorni in assoluto silenzio per rispetto delle dinamiche consiliari e per la legittimità di un atto messo in campo da alcuni consiglieri regionali. Con la discussione in consiglio si è conclusa con i numeri che hanno respinto la mozione di sfiducia. Ringrazio i consiglieri, sottolineando quanto a proposito di interesse comune dei cittadini, la cosa peggiore che poteva accadere oggi per la vita dei cittadini del Lazio sarebbe stata la conclusione della legislatura alla vigilia della sessione di bilancio”.

“La crescita – ha proseguito Zingaretti – in Italia è a quota zero, noi siamo la seconda Regione italiana per Pil, aumenta la disoccupazione in Italia, il governo italiano non ha ancora approvato la sua manovra di bilancio, mentre ieri la giunta ha approvato quella Regionale e il consiglio è pronto ad andare avanti con grande determinazione per i cittadini. Quindi, la mozione di sfiducia era un atto assolutamente legittimo, ma mi permetto di dire un rischio serio per la nostra comunità e per questo sono contento che il consiglio, con la sua sovranità, l’abbia respinta”.

“Oggi la mozione di sfiducia ha ottenuto 26 voti contrari che è un dato politico di grandissima novità, anche perché il ventiseiesimo voto non viene da chi ha sottoscritto il patto d’aula – prosegue Zingaretti, commentando così il voto contrario alla mozione da parte della consigliera di Forza Italia, Laura Cartaginese. “Quindi – ha aggiunto -, in realtà oggi si è determinata, in consiglio regionale una novità di carattere politico molto significativa che stabilizza e rafforza il lavoro del patto d’aula”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]