ACEA ADERISCE ALLA STARTUP EUROPE PARTNERSHIP

Acea aderisce a SEP – Startup Europe Partnership, piattaforma di open innovation creata nel 2014 dalla Commissione Europea per supportare le startup europee nella loro fase di evoluzione in “scaleup” (società innovative già sul mercato, con prodotti e modelli di business definiti), mettendole in contatto con grandi imprese e con il mondo finanziario. L’ingresso di Acea nel programma SEP è stato ufficializzato oggi al “SEP Scaleup Summit”, ospitato a Palazzo Mezzanotte in Borsa Italiana, l’11 e 12 marzo a Milano.
SEP, si legge in una nota di Acea, è coordinata da Mind the Bridge, insieme ad ELITE-London Stock Exchange, Nesta, European Startup Network, Scaleup Institute e Bisite Accelerator, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle startup e, allo stesso tempo, di guidare le aziende nel percorso di open innovation. Lo Scaleup Summit di Milano consentirà infatti alle imprese associate alla piattaforma di confrontarsi con le scaleup più interessanti del panorama europeo.
L’evento rappresenta anche un’opportunità per incontrare finanziatori internazionali e per monitorare i trend di innovazione in vari settori chiave dell’economia, tra cui energia, costruzioni e smart cities.
“Con l’adesione alla Startup Europe Partnership, Acea conferma il suo crescente impegno ad investire in innovazione e rafforza l’interesse ad aprirsi all’ecosistema delle startup per collaborare con le migliori realtà innovative nazionali ed internazionali – ha detto l’amministratore delegato di Acea Stefano Donnarumma – L’innovazione è una pietra angolare del nostro piano industriale 2018-2022, nel quale abbiamo previsto un investimento di 400 milioni di euro proprio per sviluppare questa importante branca, ormai trasversale a qualsiasi tipologia di business. L’obiettivo che ci siamo dati è l’evoluzione dei nostri servizi con la finalità di incidere positivamente sulla vita delle persone, clienti e cittadini dei territori dove operiamo e, all’interno dell’Azienda, con lo sviluppo di soluzioni innovative a supporto del lavoro delle funzioni aziendali Acea”.
“Da qui – ha aggiunto Donnarumma – la volontà di partecipare alla Startup Europe Partnership dove abbiamo l’opportunità di confrontarci con altre corporate e potremo supportare nella loro crescita le startup e scaleup che offrono soluzioni tecnologiche e modelli di business innovativi per il nostro settore. Nel 2019 continueremo e rafforzeremo lo scouting anche oltre i confini nazionali per individuare nuove idee e tecnologie e cogliere interessanti occasioni in ogni parte del mondo. La partecipazione a Startup Europe Partnership è un altro significativo passo in questa direzione”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]