A ROMA MOSTRA PER 80 ANNI ACQUEDOTTO PESCHIERA

Da 80 anni Roma deve il suo grazie a un acquedotto che si trova 70 chilometri di distanza e permette ai suoi cittadini di non rimanere mai senza acqua: il Peschiera. Una infrastruttura che fa storia in giro per il mondo, che verrà celebrata in una mostra al Palazzo delle Esposizioni e che è stata presentata questa mattina in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi, del presidente e dell’amministratore delegato di Acea, Michaela Castelli e Stefano Donnarumma, e del capo di gabinetto della presidenza Regione Lazio, Albino Ruberti. “Questa era un’opera non sufficientemente valorizzata, nonostante sia il più grande acquedotto d’Europa – ha detto la Castelli presentando la mostra -. Un’infrastruttura che ha visto il sacrificio di tantissime persone in fase di costruzione e che Acea, grazie alle sue tecnologie avanzate preserva nel tempo. Sono orgogliosa di rappresentare qui un’azienda che oggi porta l’acqua nelle case dei romani e per i nostri turisti, un’acqua pura, la migliore”. Si tratta di un’opera dall’elevato valore ingegneristico che garantisce circa l’80% del fabbisogno idrico degli oltre 3 milioni di abitanti di Roma, di molti Comuni del Reatino, della Bassa Sabina e della costa settentrionale del Lazio, da Fiumicino a Civitavecchia.
Le celebrazioni prenderanno il via con la prima mostra storica, dal titolo “80° Acquedotto del Peschiera”, curata dalla società C.O.R. di Alessandro Nicosia, interamente dedicata alla costruzione e al successivo sviluppo dell’opera. La mostra si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 4 ottobre al 4 novembre 2018, sarà aperta al pubblico e l’ingresso sarà libero. Attraverso immagini d’archivio, documenti originali, video d’epoca e installazioni, verrà ripercorsa la storia dell’acquedotto pensato agli inizi del ‘900, che dal 1938, anno di posa della prima pietra, è strettamente connessa allo sviluppo socio-economico della Capitale e del territorio circostante. “Sono estremamente orgogliosa di questa mostra, opera strategica per portare acqua nelle case dei romani – ha detto il sindaco Raggi -. L’acqua è la fonte primaria e di tutte le opere”.
Il sindaco ha anche ricordato la crisi idrica che lo scorso anno, causa anche la mancanza di piogge, ha vissuto la Capitale: “Lo scorso hanno abbiamo avuto una brutta crisi idrica che ci ha fatto interrogare e Acea ha messo mano alle infrastrutture, andando a recupera perdite e facendo sì che non si prelevasse acqua da Bracciano”, prelievi che in realtà sono stati bloccati dalla Regione Lazio, visto lo stato di emergenza che stava investendo il lago di Bracciano. “È stata una grandissima risposta dell’azienda – ha proseguito la Raggi -. Altra risposta è renderci consapevole di quanto questo bene sia prezioso, noi per primi dobbiamo preservare questo bene”. Acea raccoglierà tutto il materiale esposto in una pubblicazione realizzata per l’occasione. Il 10 ottobre, alla presenza delle istituzioni, si terrà presso le sorgenti del Peschiera una cerimonia per i 43 operai caduti durante la costruzione dell’acquedotto, in ricordo dei quali sarà dedicata una medaglia commemorativa. Il sistema acquedottistico Peschiera-Capore, complessivamente un’infrastruttura di circa 130 km di condotte, è una delle più grandi opere idrauliche d’Europa e del Mondo.
Convoglia le acque delle due omonime sorgenti situate in provincia di Rieti: la prima ha una portata che va da 14.500 a 22.000 l/s e la seconda di 4.700 l/s. In base agli studi effettuati, è stato stimato che l’acqua che sgorga dalle sorgenti resta nel sottosuolo per 15-20 anni prima di essere erogata, una circostanza che ne garantisce l’elevata purezza. La qualità dell’acqua è comunque monitorata 24 ore su 24 da una sala operativa mediante l’utilizzo di una sofisticata strumentazione in grado di rilevarne in tempo reale i parametri chimico-fisici. Acea, negli anni, ha sempre prestato forte attenzione alla gestione dell’infrastruttura e recentemente ha eseguito i lavori di risanamento della galleria collettrice che raccoglie le acque sorgive da tutti i cunicoli.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]