PRESENTATO A MILANO MASTERPLAN PER LITORALE DOMITIO

Oltre 120 progetti strategici  già presentati – 71 dei quali d’interesse pubblico e 49 privati – per un valore di 3,8 miliardi di euro. Quattordici Comuni e centinaia di operatori coinvolti, 60 chilometri di nuove piste ciclabili, 11 itinerari ecoturistici. Sono alcuni dei numeri del Masterplan della Regione Campania destinato a rigenerare il Litorale Domitio-Flegreo, area strategica del territorio campano che va dalla foce del Garigliano alla Penisola Flegrea, e presentato oggi a Milano, nello Spazio che la Regione occupa in Piazza Fontana. Alla presentazione hanno preso parte il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, Pierfrancesco Maran, assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, il progettista Andreas Kipar, Bruno Discepolo, Assessore all’Urbanistica della Regione Campania e Andrea Prete, Presidente Unioncamere Campania. Il Masterplan del litorale campano è stato messo a confronto con un’altra buona pratica di rigenerazione territoriale: Area Expo,  che ospitò l’Esposizione Universale milanese del 2015. Kipar, inoltre è lo stesso progettista che si sta occupando di Mind, Milano Innovation District, che sorgerà su Area Expo.

“Questo per noi è un progetto di punta – ha detto De Luca – e abbiamo deciso di lavorare per progetti e non per emergenze continue. La visione di una Romagna del Sud, in un’area pianeggiante unica come il Litorale, capace di ospitare grandi flussi di visitatori, è oggi resa più concreta da questo progetto. Possiamo realisticamente pensare di attirare altri 800 mila visitatori l’anno, oltre il milione di persone che già visitano queste zone, che sono un vero e proprio museo a cielo aperto, dalle aree archeologiche dei Campi Flegrei, fino alla reggia più bella del mondo, quella  di Caserta”. “Oggi parliamo di una sfida nuova che ci vede insieme” ha detto l’assessore Maran, sottolineando “i dati e le statistiche che evidenziano l’importanza del turismo per i nostri territori. E lo è per Milano, che ha registrato un forte aumento, ma anche per la Campania, che ha un potenziale d’espansione da questo punto di vista enorme. Numeri che però possono crescere solo se c’è collaborazione. Se restiamo alle barzellette su Milano e su Napoli si perdono grandi occasioni”. Secondo Andrea Prete, Presidente di Unioncamere Campania, “l’unico modello di sviluppo e rilancio  sostenibile, oggi, è quello basato sulla riqualificazione e la valorizzazione delle risorse. Al degrado dobbiamo sostituire l’eccellenza e l’accoglienza”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]