ROSA “MAI PIÙ FIAMMATE AL CENTRO COVA”

“È importante capire cosa succede all’interno dell’impianto Cova, per poter rassicurare i cittadini e per impedire che il fenomeno delle fiammate si ripeta nuovamente. L’impianto, come tutte le infrastrutture produttive, può avere problemi temporanei. Ma non possiamo permettere che avvengano con questa frequenza. Con l’Eni siamo stati chiari: non tollereremo il costante ripetersi delle fiammate”.
Lo ha detto oggi, a Potenza, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, al termine di una riunione con Arpab, Eni e con i sindaci di Viggiano e di Grumento Nova (Potenza), dopo alcune anomalie che si sono verificate nei giorni scorsi nell’impianto. “La riunione – ha spiegato l’esponente della giunta Bardi – è stata programmata per fugare i dubbi che nascono nella popolazione ogni qual volta si verificano le fiammate al Centro Olio di Viggiano. Abbiamo chiesto ad Eni di spiegarci con dati tecnici le motivazioni dell’accaduto, ma anche quanto è stato fatto di conseguenza per ripristinare l’impianto dopo che alcuni sistemi erano andati in tilt”.

“Si è trattato di fiammate anomale elettro-strumentali, che però non devono ripetersi. Abbiamo inoltre chiesto alla compagnia petrolifera di trasmetterci quella parte della documentazione a noi non ancora pervenuta, affinché si possano fare ulteriori controlli e si possa comunicare ai cittadini, in maniera chiara, quello che succede nell’impianto. L’Arpab ci ha quindi spiegato che le soglie previste dalla legge a livello di emissioni non sono mai state superate, anche se ci sono stati alcuni picchi in termini di aria e di rumore che ci preoccupano. Arpab ed Eni apriranno nell’immediato un tavolo tecnico per approfondire specifiche questioni al fine di rendere più efficienti i controlli. Abbiamo chiesto quindi alla compagnia petrolifera il piano di investimenti sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che per quella straordinaria, ma anche l’eventuale piano per il miglioramento della tecnologia, confidando che vengano effettuati investimenti per quanto riguarda le emissioni odorigene” ha concluso Rosa.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]