MICROIMPRESE,PUBBLICATO AVVISO PER DISTRIBUZIONE E INNOVAZIONE

Dalle ore 8 del primo settembre alle 18 del 30 ottobre sarà possibile presentare le istanze per le agevolazioni previste dall’avviso “La piccola distribuzione in marcia verso l’innovazione. Incentivi per l’innovazione delle microimprese commerciali lucane di vendita al dettaglio”. Lo ha reso noto il Dipartimento regionale alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, che invita gli interessati a candidarsi con le modalità indicate nel sito istituzionale della Regione Basilicata. La delibera di approvazione del bando è stata pubblicata nell’ultimo Bollettino ufficiale regionale: l’intento della misura è quello di “concedere aiuti nella forma di contributo in conto impianti e in conto gestione, finalizzati al rilancio delle attività commerciali, soprattutto nei centri storici, promuovendone gli investimenti in innovazione di prodotto, processo e organizzativa”. All’avviso potranno aderire le microimprese operanti in Basilicata nel settore del commercio da almeno36 mesi. 

 

Le risorse a disposizione ammontano a 3,5 milioni di euro ed i progetti di innovazione potranno riguardare imprese rientranti in numerose tipologie di attività, fra cui “ipermercati, supermercati, minimercati, commercio al dettaglio di alimenti, attrezzature per elettronica o telecomunicazione, elettrodomestici, utensili, mobili, macchinari, sistemi di sicurezza, articoli per uso domestico, giornali e riviste, vestiario, pelletteria”, ma anche “bomboniere, articoli da regalo, gioielli, fiori, piante, animali domestici, arredi sacri, religiosi o d’artigianato, materiali per ottica, per fumatori, combustibili, saponi, detersivi”. Saranno ammissibili i progetti “che prevedano un investimento pari o superiore a 10 mila euro”, che siano “finalizzati all’ammodernamento, alla riqualificazione all’ampliamento dell’esercizio di vendita esistente nonché all’apertura di un nuovo punto vendita” e che siano compresi nelle seguenti tipologie di intervento: “innovazioni di processo, prodotto o servizio, organizzative, di marketing”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]