APT, LA GERMANIA GUARDA ALLA BASILICATA

“I tedeschi guardano alla Basilicata come ad una destinazione particolarmente adatta alla loro ricerca di viaggio con una particolare vocazione allo slow tourism, al walking, ai borghi, alle attività nella natura”. Lo sostiene il direttore generale dell’Agenzia per la promozione territoriale (Apt) della Basilicata, Mariano Schiavone, nel commentare i dati in suo possesso e riferiti “al periodo gennaio-luglio del 2019, con una crescita degli arrivi dalla Germania in tutta la ragione, rispetto allo scorso anno, di circa il 35 per cento e delle presenze di oltre il 25 per cento”. Schiavone parla di “picchi ovviamente straordinari a Matera, rispettivamente del 70 per cento in più di arrivi e di quasi il 90 per cento di aumento delle presenze”. “Le iniziative in campo in questo periodo verso il mercato tedesco – prosegue il direttore dell’Apt lucana – confermano questa attenzione, anche di operatori della promozione e della comunicazione. È stato infatti già realizzato e mandato in onda sul canale culturale franco-tedesco Arte il documentario “Matera Madre nascosta” diretto dal regista Alessandro Soetj,  che ha illustrato al grande pubblico le bellezze della Capitale europea della Cultura 2019. Si tratta di un accordo di collaborazione tra la sede dell’Enit di Francoforte e l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, con l’agenzia di produzione televisiva Alpenway per la realizzazione del documentario”.

“La stessa Enit ha già comunicato questa azione anche per annunciare che dopo la trasmissione su Arte, il film sarà in seguito proiettato sui canali SWR e 3SAT, nonché visibile nella mediateca di questi canali. Il documentario racconta Matera e la sua autenticità: terra di pietre, cave e tracce umane. Il film dà voce agli abitanti della città dei Sassi e le loro tradizioni. Con Enit – aggiunge Schiavone – si consolida una collaborazione che da tempo vede l’Apt impegnata a promuovere la nostra destinazione nei mercati europei ed in particolare in quello tedesco”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]