OROSCOPO
sabato 26 maggio 2018
FIGC - Calcio Femminile

EURO U.17. DOMANI DEBUTTO AZZURRINE CONTRO SPAGNA

8 maggio 2018

La Nazionale Under 17 Femminile è arrivata ieri sera in Lituania, ha sostenuto questa mattina la prima seduta di allenamento nel quartier generale di Kaunas e nel pomeriggio raggiungerà siauliai, dove domani (ore 11 locali, le 10 italiane) farà il suo esordio nella Fase finale del Campionato Europeo: il primo ostacolo da superare per le Azzurrine è rappresentato dalla Spagna, finalista della passata edizione e vincitrice di tre titoli continentali. “Abbiamo trovato un clima ideale per giocare a calcio - dichiara il tecnico Massimo Migliorini - siamo felici di essere qui e l’importante sarà disputare tre partite di livello, poi ovviamente se dovessero arrivare anche i risultati saremmo tutti contenti. La Spagna ha grandi individualità, gioca a memoria un 4-3-3 a velocità elevata, ma noi non scenderemo in campo soltanto per difenderci. Dovremo sfruttare al meglio quelle che sono le nostre caratteristiche, come la capacità di attaccare gli spazi, e vogliamo dimostrare di potercela giocare alla pari”. La formazione è praticamente fatta: “Ho un solo dubbio - rivela Migliorini - resta un ballottaggio tra due ragazze per un posto”. L’avversario da battere il giorno della vigilia è l’emozione, inevitabile per chi si affaccia per la prima volta alla Fase finale di un Campionato Europeo: “E’ importante che le ragazze siano serene e che scendano in campo senza troppa pressione, con la consapevolezza di essersi meritate questa chance”. L’altra gara del Gruppo B metterà di fronte domani pomeriggio a siauliai Polonia e Inghilterra, prossime avversarie dell’Italia rispettivamente sabato 12 maggio (ore 15 locali, 14 italiane) e martedì 15 maggio (ore 13 locali, 12 italiane).
Le prime due classificate del girone si qualificheranno per le semifinale e il torneo mette in palio anche tre posti per la Coppa del Mondo in programma il prossimo novembre in Uruguay. “Vedo l’Inghilterra come la vera favorita dell’Europeo - avverte il tecnico Azzurro - è una squadra completa e ha tutto per vincere. Anche la Polonia è una buona squadra, al nostro livello”. Intanto, dopo essersi complimentate con i ragazzi dell’Under 17 maschile per il successo all’esordio all’Europeo, le ragazze hanno ricevuto in video l’in bocca al lupo dei coetanei per l’inizio della loro avventura: “Le nostre gambe sono le vostre, il nostro cuore esulta con voi perché giochiamo lo stesso gioco - le parole del messaggio di incitamento rivolto alla squadra di Massimo Migliorini - e insieme vogliamo vincere e superare i nostri limiti. Forza ragazze, l’Europa è nostra e vale sempre la pena vivere un sogno. Forza Azzurre, noi siamo con voi!”
L’elenco delle convocate per la Fase finale del Campionato Europeo: Portieri: Beatrice Beretta (Juventus), Camilla Forcinella (AGSM Verona). Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Heden Corrado (Res Roma), Elisa Donda (Tavagnacco), Angela Orlando (Res Roma), Chiara Pucci (Bayern Monaco), Chiara Ripamonti (Inter Milano). Centrocampiste: Veronica Battelani (Riccione), Melissa Bellucci (Jesina), Benedetta De Biase (Napoli), Chiara Mele (Fortitudo Mozzecane), Marta Morreale (Fiorentina Women’s), Emma Severini (Fiorentina Women’s), Martina Tomaselli (Brescia). Attaccanti: Asia Bragonzi (Inter Milano), Teresa Fracas (Ligorna), Maria Grazia Ladu (Sassari Torres), Serena Landa (Real Meda), Sara Tamborini (Azalee).
(ITALPRESS).

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo


etichetta

FIGC su Facebook


etichetta

FIGC su Twitter


etichetta

FIGC SU YOUTUBE

  • Caldara: “Unirsi per ripo...
  • Mancini dirige il primo all...

vedi altri video »